19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

A Vedelago un nuovo luogo sicuro dove crescere, per i minori provenienti da famiglie che vivono situazioni di disagio

Apre sabato ad Albaredo di Vedelago la comunità familiare Gerico

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

comunità familiare Gerico

VEDELAGO - Sarà inaugurata sabato 1° ottobre la comunità familiare Gerico in via delle Pavane ad Albaredo di Vedelago. Gestita dall’associazione Granello di Senapa di Ponzano Veneto, la struttura è una comunità di accoglienza autorizzata e accreditata dall’Ulss 2 composta da una famiglia residente, da educatori, da volontari e dai minori accolti. L’intento è quello di offrire un contributo alla comunità sociale accogliendo minori provenienti da famiglie che vivono situazioni di disagio e proponendo un clima familiare favorevole alla crescita e allo sviluppo di ogni individuo. La vita quotidiana è simile a quella di tante altre famiglie: la scuola, il lavoro, le vacanze, i nonni, gli amici…

L’associazione Granello di Senapa è una rete di persone che sorregge si fa sorreggere, sono delle famiglie che sognano e progettano, è una casa, è un giorno della settimana. Oltre alla comunità familiare Gerico, l’associazione gestisce anche la comunità familiare Le Giare, la comunità educativa diurna Gira-soli, la Dispensa solidale, il progetto Imparare ad imparare, la rete informale per famiglie Le Querce. L’associazione si occupa di accoglienza di minori in un contesto stabile per la promozione del loro benessere costruendo progetti concordati con gli enti responsabili e, quando possibile, con le famiglie di origine; sostiene la famiglia di origine nello sviluppo delle proprie funzioni e competenze aiutandola nel rapporto con i figli nella costruzione di relazioni sane e promuove azioni atte a creare sensibilizzazione cultura sui temi dell’affido familiare dell’accoglienza anche attraverso l’attivazione di una rete di famiglie di appoggio.

“Do il benvenuto a questa associazione che ha scelto di attivare una nuova comunità familiare nel nostro territorioil - dichiara il sindaco, Cristina Andretta -. Purtroppo, le situazioni di fragilità, spesso nascoste, esistono anche nel nostro territorio e interessano anche famiglie che faticano a trovare un equilibrio relazionale. Pertanto strutture come queste sono preziose ed indispensabili, specie nel sostegno ai minori che necessitano di buoni esempi e di un accudimento amorevole e continuativo. Ringrazio l’associazione, gli educatori ed anche i volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per questo lodevole progetto. Ringrazio in particolare Paolo e Cristina e tutta la loro famiglia perché da anni sono impegnati e lavorano a questo progetto, di fatto hanno aperto le porte della loro casa, cambiando i loro obiettivi privati in obiettivi comuni. Il tutto supportato dalla rete famiglia e dalle famiglie in rete”.

L’inaugurazione si terrà alle 10:30 sabato 1° ottobre. Segue alle 12 aperitivo e alle 15:30 spettacolo per bambini. Per tutta la giornata sono aperte le porte per amici e simpatizzanti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×