20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Vedelago premia due suoi concittadini per la loro azione in favore del prossimo e dell'ambiente

Fiorenzo Caspon e Allegra Gasparini hanno ricevuto una menzione speciale dalla giunta comunale. Il sindaco Andretta: «Sono un grande esempio per tutti».

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

La giunta di Vedelago con i due premiati (Fiorenzo Caspon e Allegra Gasparini)

VEDELAGO - In questo periodo così travagliato, con le incertezze che ancora si stagliano sul nostro futuro, si avverte la necessità di persone propositive che possano donarci la speranza per un domani migliore e la fiducia nel superare asprezze e difficoltà. La giunta di Vedelago ha individuato come simboli di questa sensibilità verso il prossimo e l’ambiente due figure completamente diverse tra di loro per età, sesso, formazione, ma accomunate da un grande senso civico e di solidarietà.

La squadra guidata da Cristina Andretta, nel contesto ella manifestazione “Il meglio che c’è”, ha infatti voluto conferire due menzioni speciali per Fiorenzo Caspon e Allegra Gasparini. Il primo, imprenditore di 66 anni di Fanzolo, è balzato agli onori della cronaca nazionale per la sua singolare, quanto lodevole iniziativa. In un Veneto cementificatore e divoratore di terreno, Fiorenzo ha acquistato oltre 50 ettari di terreno per ripiantare alberi (al momento già più di 2mila), al fine di rigenerare il territorio e ricreare il paesaggio naturale della sua infanzia, ricco di biodiversità.

Allegra Gasparini ha invece solo 8 anni, ma ha già conosciuto il dramma della malattia all’interno della sua famiglia. Per tale motivo nelle scorse settimane ha compiuto un gesto semplice, ma dall’incredibile forza simbolica, anche in rapporto alla sua giovane età: ha deciso di donare i suoi capelli a coloro che li hanno perduti a causa di terapie mediche e che necessitano di indossare una parrucca.

Il sindaco Andretta commenta: «Nella speranza di poter organizzare a settembre la seconda edizione de “Il Meglio che c’è”, abbiamo voluto anticipare l’evento con questi due conferimenti speciali ad altrettanti cittadini, un uomo e una bambina che, con i loro gesti, si sono contraddistinti facendosi ambasciatori di una sensibilità positiva e propositiva. Fiorenzo e Allegra contribuiscono a farci comprendere lo spirito di essere comunità: a loro va un grazie da parte nostra, da parte di tutta l’amministrazione comunale ma soprattutto da parte della Comunità di Vedelago».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×