22/01/2022foschia

23/01/2022poco nuvoloso

24/01/2022foschia

22 gennaio 2022

Treviso

Varchi elettronici per le Ztl, in autunno si parte

Pubblicato il bando per l'istallazione di 8 telecamere fisse, Cà Sugana"Sperimentazione per un mese senza multe"

|

|

Varchi elettronici per le Ztl, in autunno si parte

TREVISO - Entreranno in azione in autunno per monitorare le zone a traffico limitato. Il progetto dei varchi elettronici è partito. Cà Sugana nei giorni scorsi ha pubblicato il bando comunale per l’assegnazione dell’appalto per la posa di 8 varchi elettronici che limiteranno le aree del centro storico. Le otto telecamere attive 24 ore su 24 saranno istallate in Calmaggiore, via XX Settembre, via Martiri della Libertà, piazza San Leonardo, Ponte San Francesco, vicolo Buranelli e via Cornarotta e uno, in via Manin, attivo secondo l'orario già previsto dalle 22 alle 4 del mattino.

Già formulate le prime manifestazione di interesse, le ditte avranno tempo fino al 5 agosto per presentare la propria offerte, poi una commissione commissione giudicatrice valuterà la migliore offerta. Una volta preparato il progetto esecutivo, si dovrà attendere il via al ministero per l'autorizzazione.

Installati gli apparecchi, sottolinea l’assessore Paolo Camolei, scatterà una prima sperimentazione di 30 giorni, in cui ci sarà una campagna informativa ma senza multe. Il periodo di "prova" potrà anche essere prolungato fino alle festività natalizie. Camolei comunque ribadisce come i nuovi occhi elettronici non abbiano alcuna finalità punitiva, al contrario, consentano più flessibilità nella gestione degli accessi. Una novità che farà sicuramente storcere il naso a molti commercianti, già molto scettici sulla pedonalizzazione. A questo proposito l’assessore ha in programma per il prossimo 20 luglio, un incontro riservato ai commercianti e negozianti delle Ztl con tecnici comunali, per raccogliere osservazioni e suggerimenti per eventuali modifiche sulla disciplina di accesso alle zone a traffico limitato.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

18/11/2008

ATTENTI AL VARCO

Multe per chi va in centro (storico) senza permesso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×