29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Vanno in scena gli "eroici furori" di Giordano Bruno a firma di Marco Carniello

Ma Carniello ha saputo anche far tesoro del lockdown per diffondere l'interesse per la filosofia, con "Pensieri in circolo"

| Roberto Grigoletto |

immagine dell'autore

| Roberto Grigoletto |

Vanno in scena gli

 


A portare sul palco gli “eroici furori” (ma non solo quelli) di Bruno ci ha pensato Marco Carniello, giovane dottore e cultore di Filosofia, rappresentante editoriale, che è appena uscito anche con un libro sul coraggioso difensore del libero pensiero. Una figura inesauribile ma ben compendiata nella rappresentazione che ne ha ricavato Carniello. La prima già nell’estate dello scorso anno, a Carbonera, e il cartellone delle repliche era già fitto, partendo da Mestre.

Poi con Covid tutto è rimasto in stand-by. Quasi tutto. Perché Marco Carniello, con “Pensieri in circolo”,iniziativa intrapresa per portare la filosofia fuori dalle aule del liceo e dell’università, durante il lockdown ha promosso incontri nella piattaforma proprio per aiutare a vivere, con il conforto della filosofia, fatiche ansie e paure generate dalla pandemia. Ha parlato e ha fatto parlare i partecipanti di: solitudine e isolamento; di pazienza e speranza; si apparenza e realtà; di vita e incertezza. Tematiche stabilite seguendo l’evoluzione continua della pandemia, sotto i profili sanitario, sociale, politico ed economico. Più di cinquanta presenze per ogni appuntamento: circa 200 persone si sono collegate e hanno interagito in diretta con domande e interventi per più di un'ora e mezza di incontro online.

“C’è domanda di filosofia e c’è bisogno di divulgarla, soprattutto a chi è privo del relativo background” – assicura Carniello, per il quale “l’allestimento teatrale si è rivela molto proficuo”. E il suo spettacolo è tra quelli che ha appena vinto il bando del Comune di Treviso, entrando quindi nel cartellone della prossima stagione autunno-inverno, “spero in Loggia o a Santa Caterina”. Intanto chi volesse catturare i Pensieri in circolo può andare all’omonima pagina Fb, oppure scrivere a: Pensierincircolo@gmail.com

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Grigoletto

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

11/03/2024

"E tu cosa desideri quando desideri?"

Al via mercoledì 13 marzo a Ca' dei Carraresi a Treviso il Festival di filosofia con protagonisti i giovani pensatori. La rassegna sarà aperta da Massimo Cacciari

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×