29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Vandali distruggono 30 alveari, uccidendo migliaia di api

Riserve di miele bruciate: danno per l'azienda e per l'ambiente

|

|

Vandali distruggono 30 alveari, uccidendo migliaia di api

PADOVA - Trenta alveari sono stati distrutti da ignoti che li hanno cosparsi di olio esausto, distruggendo le riserve di miele e uccidendo migliaia di api. Per la Coldiretti di Padova, che rende noto quanto avvenuto sui Colli Euganei a Baone (Padova) nell'azienda agricola De Facci, "solo dei criminali possono mettere in pratica un atto così vile e sconsiderato, che oltre a causare un'ingente perdita all'azienda agricola colpita crea un gravissimo danno all'ambiente".

 

"I responsabili devono finire in galera - afferma il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta - parlare di atto di vandalismo è riduttivo perché chi ha agito lo ha fatto con l'intento di distruggere nel modo peggiore gli alveari e uccidere il maggior numero possibile di api". "In uno dei nostri apiari a Calaone in via Papafave - racconta Antonio Ferraretto, l'apicoltore che ha denunciato il fatto ai carabinieri - durante una visita di controllo abbiamo trovato 30 alveari scoperchiati. Il fatto grave è che all'interno di 24 di questi è stato versato olio esausto, olio bruciato di motore, che ha ucciso le api, inquinato il miele e tutto ciò che si trovava all'interno"

 

"Poco lontano, in un altro apiario, abbiamo trovato tre alveari rovesciati a terra con la conseguente fuoriuscita di api,cera e miele - aggiunge - qualche giorno prima avevamo trovato in un altro apiario altri 17 alveari scoperchiati, per fortuna senza ulteriori manomissioni".

 

A rimetterci, sottolineano gli apicoltori, non é solo l'azienda che perde parte del patrimonio apistico, con conseguente minor produzione di miele per l'anno prossimo e quindi minor reddito, ma l'ambiente. Le api infatti sono insetti 'pronobi', che portano il polline da un fiore all'altro facilitando l'impollinazione, "perciò - sottolineano - il danno è anche per le colture agricole circostanti, per i fiori selvatici e per il patrimonio boschivo e l'ambiente dei Colli".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×