20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Valdobbiadene, uno striscione con i volti delle vittime della strada. E le acque si colorano di rosso

Iniziativa del Comune e dell'associazione Aifvs

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Municipio Valdobbiadene

VALDOBBIADENE Uno striscione con i volti di 65 vittime, per lo più giovani. E poi il municipio e la fontana di piazza Marconi che si colorano di rosso. Valdobbiadene ricorda le vittime della strada. Alla loro memoria è dedicata, in tutto il mondo, la giornata del 15 novembre. Il Comune di Valdobbiadene ha voluto accogliere l’appello dell’associazione Aifvs, che riunisce i famigliari delle vittime della strada, con un’iniziativa di sensibilizzazione.

 

«È importante tenere alta l’attenzione su questo tema, in particolar modo nei giovani – sottolinea il sindaco Luciano Fregonese -. Adottare comportamenti sicuri mentre si è alla guida, non solo può salvare la propria vita e quella degli altri, ma può anche evitare conseguenze gravissime che possono comunque cambiare drasticamente la propria vita». «Assieme all’associazione – aggiunge l’assessore Martina Bertelle - stiamo lavorando nelle scuole per approfondire con i ragazzi la sicurezza stradale».

 

«È assolutamente necessario ricordare chi è morto, sostenere i sopravvissuti e agire per salvare vite umane – afferma la famiglia di Ferrante Battistin, operaio edile valdobbiadenese di 52 anni morto in un frontale a Sernaglia della Battaglia tre anni fa -. La violenza stradale è la prima causa di morte in Italia sotto i 40 anni. Siamo in presenza di qualcosa che ancora viene vissuto come fosse una calamità inevitabile. Invece, il più delle volte, sono disastri evitabili. La lotta per avere attenzione per le vittime è dura, vittime senza ruolo né voce nonostante abbiano subito un reato».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2014

“Non correre, accorri”

L’associazione Famigliari e Vittime della Strada invita all'appuntamento di sabato 15 novembre in Patronato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×