23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Sport

Altri Sport

Valdobbiadene, ecco 'L'Ultima Goccia' per l'ambiente

Esposta in municipio l’opera realizzata dal maestro Mario Castellese per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e della tutela della risorsa idrica

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

autorità e ospiti intervenuti alla presentazione dell’installazione artistica

VALDOBBIADENE - La Prosecco Cycling pedala per l’ambiente e lancia iniziative che arricchiscono il territorio e definiscono nuovi obiettivi. Oggi, in municipio a Valdobbiadene, è stata presentata l’opera realizzata dal maestro Mario Castellese per sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico e della tutela della risorsa idrica. Creata dall’artista di origine siciliana su iniziativa della Prosecco Cycling e con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, di Amorim Cork Italia, dei Vivai Cooperativi Rauscedo e della Latteria Soligo, “L’Ultima Goccia” - questo il nome dell’opera - rappresenta un’installazione artistica di valore simbolico, realizzata con materiali sostenibili: una goccia d’acqua, così perfetta e armoniosa, è ciò da cui si genera la vita. In attesa di un’edizione del ventennale che il prossimo 1° ottobre si preannuncia spettacolare, Prosecco Cycling continua dunque a perseguire l’obiettivo della piena sostenibilità ambientale.

Un traguardo irrinunciabile per un evento radicato nel territorio e sempre più internazionale. Lo scorso 30 settembre, alla vigilia dell’edizione 2022, la Prosecco Cycling ha riunito a Follina i rappresentanti di due tra gli eventi cicloamatoriali più partecipati del pianeta, la TD Five Boro Bike Tour di New York e il Cape Town Cycle Tour, per la firma di un protocollo d’intesa, unico al mondo, che ha definito gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile e attento alla tutela delle risorse ambientali: l’acqua, così preziosa e sempre più rara, in primis. “I grandi eventi sono una vetrina mondiale per il territorio, ma rappresentano anche una community allargata a cui tocca una responsabilità sociale - ha commentato Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling -. Il nostro impegno a favore della sostenibilità ambientale va proprio in questa direzione e ci accomuna ad altri eventi cicloamatoriali di risonanza mondiale”. “Massimo Stefani e la Prosecco Cycling - ha aggiunto Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, affiancato dai rappresentanti delle altre amministrazioni comunali del territorio - ci stimolano di continuo con riflessioni che vanno oltre l’evento sportivo per abbracciare tematiche più ampie che riguardano il futuro delle nostre comunità. Dalla Prosecco Cycling arriva un insegnamento importante: non è sufficiente che l’evento sia sostenibile; occorre una visione diversa, la capacità di fare rete tra pubblico e privato, coinvolgendo le amministrazioni pubbliche e le aziende per affrontare l’emergenza climatica con azioni concrete e di ampio respiro”. La Prosecco Cycling e il Comune di Valdobbiadene sottolineano il supporto offerto dai partner dell’iniziativa.

Nella foto: autorità e ospiti intervenuti alla presentazione dell’installazione artistica “L’Ultima Goccia”

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×