19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Valdobbiadene digitalizzata, per applicare meglio le norme

In base alla pendenza sarà concesso o meno di bruciare le potatura

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Valdobbiadene cartografia digitale SIT

VALDOBBIADENE – Il territorio in un clic e sul proprio computer. Digitalizzate a Valdobbiadene anche le pendenze dei terreni. Un aspetto che permette al comune di autorizzare o meno con una verifica immediata, e senza dunque la necessità di mandare del personale a fare una verifica sul posto, le richieste di deroga al divieto di bruciature di prodotti vegetali oggi consentite, come da ordinanza del sindaco, solo in quei terreni dove la pendenza è superiore al 35% e i trattori non arrivano.



«In questi giorni – spiega il sindaco Luciano Fregonese - abbiamo implementato la cartografia digitale SIT del Comune di Valdobbiadene con la carta delle pendenze che ha diverse utilità». Non solo in campo agricolo per la deroga alle combustioni all’aperto, questa carta risulta utile anche «per le valutazioni sulla sicurezza per chi lavora sui terreni in pendenza e per le valutazioni sui rischi idrogeologici, su possibili smottamenti e sui deflussi delle acque meteoriche».



Numerosi gli elementi già caricati nella cartografia consultabile online gratuitamente dai cittadini e dai professionisti accedendo dal sito internet comunale, tanto che al momento Valdobbiadene risulta in provincia il territorio comunale più digitalizzato. Ci sono elementi catastali come il piano degli interventi, ma anche corsi d’acqua, viabilità silvo-pastorale, e poi si possono individuare sulla mappa i monumenti della grande guerra, gli alberi monumentali e tante altre cose.



«Prossimamente – annuncia Fregonese - caricheremo altre cartografie collegate al rilievo delle 74 sorgenti che abbiamo fatto durante l'elaborazione del piano delle acque, il rilievo dei circa 60 lavatoi e delle fontane distribuiti su tutto il territorio comunale».


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×