23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Valanga sotto Cima Grappa, concluse alle 23.30 le operazioni di bonifica

Prima ci si è sincerati dell'assenza di automobili coinvolte. Di seguito sono state completate le ultime procedure di bonifica della superficie

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

le operazioni di ieri sera

MONTE GRAPPA - È stata riaperto nella serata di ieri il tratto della Strada Cadorna interessato nel pomeriggio da una valanga, un chilometro circa sotto il Rifugio Bassano.

Prima ci si è sincerati che ci fossero automobili coinvolte e di seguito sono state completate le ultime procedure di bonifica della superficie, per escludere del tutto anche il coinvolgimento di eventuali pedoni.

Alle 16.50 il Soccorso alpino della Pedemontana è stato allertato dal 118 per una valanga staccatasi dalla dorsale e finita sulla sede stradale in un momento di traffico. Una sessantina di metri di lunghezza per altrettanti di fronte e 4-6 metri di spessore negli accumuli maggiori.

Una prima squadra e subito partita, mentre si avvicinava l'elicottero di Treviso emergenza, costretto dalla nebbia a fermarsi e a sbarcare equipe medica e tecnico di elisoccorso, accompagnati sul luogo del distacco da un mezzo dei Vigili del fuoco di Bassano del Grappa che stava salendo. Anche l'eliambulanza di Verona emergenza era pronta ad intervenire, ma anche in questo caso la missione è stata interrotta a causa dell'assenza di visibilità già all'altezza di Schio.

Alla prima squadra di soccorritori, che ha subito avviato il sondaggio, se ne sono unite altre due, più una terza proveniente da Asiago con un'unità cinofila da valanga.

Mentre soccorritori e Vigili del fuoco effettuavano le verifiche sulla valanga, è stato riaperto il Rifugio Bassano e attivata la Protezione civile, dal momento che diverse centinaia di persone erano rimaste bloccate dalla strada chiusa. Le operazioni di bonifica si sono concluse alle 23.30.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×