25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

"Vadano al diavolo": a Santa Lucia un nuovo ricorso contro lo Stato

Szusmki dà il la al terzo procedimento di questo tipo

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

SANTA LUCIA DI PIAVE - Un altro ricorso contro lo Stato. A Santa Lucia continua infatti la battaglia contro le ingiustizie patite dagli enti locali: questa volta l’amministrazione ha deciso di fare ricorso insieme ad altri 192 comuni per la quota dell’Ici che – secondo quanto riportato dal sindaco Riccardo Szumski – sarebbe stata “ingiustamente sottratta” al comune dal 2002 al 2009.

 

Santa Lucia pretende quindi dallo stato la restituzione di ben 108mila euro, accumulati in circa 8 anni. Il primo cittadino si è sfogato indirizzando una lettera al sindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza, che ieri – in qualità di presidente dell’associazione dei comuni della Marca Trevigiana – ha diramato alcuni dati riguardanti la carenza di dipendenti comunali nella nostra provincia, insieme ai numeri che attestano i tagli e i vincoli del patto di stabilità a partire dal 2010.

 

“Ti chiedo: cosa dobbiamo fare per invertire questa tendenza? - scrive Szusmki - Lettere e pacifiche manifestazioni non sono servite a nulla. Incontri con sottosegretari e ministri ci vengono concessi con evidente insofferenza e solo per chiedere ai comuni una leale collaborazione tra livelli istituzionali. Ma come? Ci massacrate e poi venite a chiedere leale collaborazione? La sai la mia risposta. Vadano al diavolo. Quanto alla reazione io sarei per una disobbedienza ragionata ma dura”.

 

E di linea “dura” si può legittimamente parlare, visto che Szumski non ha perso occasione per partecipare o dar vita autonomamente ai ricorsi contro lo Stato. La scorsa settimana era stato infatti presentato l’iter giudiziario che il comune, coadiuvato dal costituzionalista Luca Antonini, ha avviato per vedersi restituiti i 144mila euro di Imu “sottratte” all’amministrazione nel 2013. Santa Lucia era inoltre uno dei 44 comuni che aveva vinto il ricorso al Tar il mese scorso: in quel caso venivano chiesti i soldi dell’Imu versati nel fondo di solidarietà del 2015 (circa 200mila euro per il comune retto da Szumski).

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×