29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Vaccino: "Terza dose dopo sei mesi anche per i vaccinati con siero monodose Johnson&Johnson"

L'Ulss2 chiarisce: "La dose booster è prevista così come per chi ha ricevuto le due dosi, per gli over80, ospiti e operatori delle Rsa"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vaccino Covid

TREVISO - Si prosegue con la campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose anche per i trevigiani con più di 80 anni e per ospiti e operatori delle case di risposo.

Ieri l’Ulss ha chiarito che chi si è vaccinato con il monodose di Johnson&Johnson non deve necessariamente sottoporsi alla terza dose, ma valgono le stesse indicazioni di chi ha ricevuto le due dosi.

“I risultati di vari studi condotti sia in Sud Africa che negli Stati Uniti hanno dimostrato risposta immunitaria umorale e cellulare duratura per il vaccino Janssen della Johnson&Johnson, comprese risposte anticorpali neutralizzanti contro la variante Delta così come il ceppo originale di Covid-19. Pertanto - sottolinea l’azienda sanitaria in una nota - al momento la vaccinazione con il vaccino Johnson&Johnson può essere considerata allo stesso livello della vaccinazione a due dosi con i vaccini Astrazeneca, Pfizer o Moderna”.

“La notizie che vorrebbero il vaccino Janssen non efficace sono prive, al momento, di fondamento scientifico e si basano sulla diffusione di uno studio non ancora pubblicato e che non ha superato la fase di validazione tra pari che costituisce il requisito fondamentale per questo tipo di studi”.

Questo significa che i soggetti che hanno ricevuto la dose di Johnson&Johnson, hanno completato il ciclo di base e potranno sottoporsi ad una dose booster dopo sei mesi dalla immunizzazione e se rientrano nelle categorie per cui al momento la dose di richiamo è prevista, ovvero gli over80 e anziani ospiti e operatori delle Rsa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×