19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Vaccino covid Pfizer 5-11 anni, ok Cts Aifa: dosi e tempi

Le raccomandazioni dopo il via libera della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia: "Elevato livello di efficacia"

|

|

Vaccino covid Pfizer 5-11 anni

ITALIA - Vaccino anti covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, la Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha approvato, nella riunione di ieri, l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty di Pfizer per questa fascia d'età anche nel nostro Paese. Nel parere, la Cts osserva che “sebbene l’infezione da SarS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva”.

 

Infine la Cts sottolinea che “la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età”.

 

DOSI E TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE

Nella nota, le indicazioni su dosi e tempi di somministrazione. La dose, si spiega, sarà ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica, rende noto l'Aifa precisando che la vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. I dati disponibili - rileva la Cts - dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza. Al fine di evitare possibili errori di somministrazione - prosegue la nota - la Cts raccomanda, per questa fascia di età, l’uso esclusivo della formulazione pediatrica ad hoc suggerendo quando possibile l’adozione di percorsi vaccinali adeguati all’età.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×