29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Vaccino Covid, Franceschini: “Dimenticato il volontariato tra le categorie più esposte”

Volontarinsieme Treviso: "Facciamo appello alla Regione, Ulss e Conferenza dei Sindaci per programmare le vaccinazioni"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alberto Franceschini

TREVISO - “Preoccupano i ritardi che già in questi giorni si segnalano sia nella distribuzione dei vaccini sia nelle modalità con cui il piano di vaccinazione viene implementato”.

Un allarme lanciato dal presidente di Volontarinsieme Treviso, Alberto Franceschini, che afferma: “Necessario tener presente nella priorità di somministrazione del vaccino alle categorie più esposte ed essenziali per la tutela sociale quella parte del volontariato, che a oggi è stato dimenticato, pur operando in prima linea nel tentativo di aiutare i trevigiani più fragili”.

“Faccio riferimento alle associazioni che si dedicano non solo ai trasporti sociali o alla consegna di generi di prima necessità, ma a chi si prende cura degli anziani e delle persone con disabilità, e sostiene le persone affette da patologie. Il volontariato della Marca, senza tema di smentite, nella seconda fase della pandemia si è fatto carico di buona parte l’assistenza territoriale, considerato anche l’impatto dei contagi sul sistema sociosanitario. Ricordiamo che i volontari sono prima di tutto persone che in questa difficile situazione si trovano ad affrontare, come tutti, i rischi di salute connessi”. In questi giorni nella Marca sono state avviate le vaccinazioni degli operatori sanitari e non sanitari dei presidi ospedalieri e del personale delle strutture assistenziali per anziani.

Considerare la vaccinazione dei volontari delle nostre associazioni trevigiane è una questione etica e funzionale a garantire il sistema di welfare territoriale basato sul loro fondamentale contributo, garantendo la loro e la salute delle persone fragili alle quali si dedicano – sottolinea Franceschini –. Un impegno che non è mai venuto meno in questi difficili e complessi mesi di pandemia”.

“Per questo facciamo appello a queste Istituzioni e alla Conferenza dei Sindaci per programmare le vaccinazioni in tal senso. Nella speranza che il volontariato non venga dimenticato come accaduto per la campagna di screening di ricerca del Covid-19, non ricevendo l’opportunità di fare tamponi di controllo, nonostante le richieste avanzate”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×