29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Vaccini e liste di riserva:"L'Ulss non può prendere accordi solo con Confcommercio"

Protesta la Filcams Cgil, Irone: "Va data priorità ai più fragili e ai più esposti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alberto Irone

TREVISO - “Bene la lista di riserva ma, su una partita delicata come questa che dovrebbe trovare il massimo coinvolgimento di tutti gli attori in campo per la garanzia e difesa della salute, non è per nulla corretto che l’Ulss2 interloquisca unilateralmente solo con Confcommercio”.

Dura e secca la posizione di Alberto Irone, segretario generale della Filcams Cgil di Treviso, in merito alla compilazione delle liste di persone da poter chiamare in emergenza in caso di maggiore disponibilità di vaccini. L’Ulss2 ha annunciato che nelle liste di riserva sono state inseriti i cassieri dei supermercati ma Irone chiede che vengano interpellate tutte le parti sociali per dare il loro contributo.

“Sono i sindacati le organizzazioni che rappresentano quei lavoratori che da un anno a questa parte hanno dimostrato grande senso di responsabilità e professionalità. Le stesse organizzazioni che allo stesso tempo con forza hanno più e più volte chiesto alle autorità sanitarie del territorio maggiore attenzione per questi lavoratori, nel garantire la loro sicurezza, nell’esecuzione dei tamponi e oggi nella somministrazione dei vaccini. Allora – puntualizza piccato Irone –, è quanto mai scorretto che l’Ulss2 e Confcommercio procedano non ascoltando, ancora una volta, le nostre legittime istanze”.

“Teniamo presente che il piano vaccini, in contingenza di dosi, debba privilegiare anziani, persone con patologie, i più esposti a rischio contagio e i lavoratori delle attività essenziali, come gli addetti dei supermercati. Questo è un punto fermo per la Cgil, che dal primo minuto si è subito espressa per tutelare la salute dei più deboli, dei fragili – aggiunge Irone –.Chiediamo all’Ulss di e aprire un confronto puntuale che tenga insieme tutti e le ragioni di tutti per procedere speditamente non solo alla stesura delle liste di riserva ma ancora una volta per affrontare l’insieme dei nodi emergenti in questa terza ondata pandemica”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×