18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Cronaca

Vaccini a bambini, pediatra: "Nessuna paura, vanno protetti"

Villani: "Tutti i dati lo dimostrano: sono sicuri ed efficaci anche per ì più piccoli"

|

|

Vaccini a bambini, pediatra:

ITALIA - Sulla vaccinazione anti-Covid per i più piccoli, "non bisogna avere paura". Parola di Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e Malattie infettive all'ospedale Bambino Gesù di Roma. "Se esiste un rischio, ed esiste, che anche i piccoli contraggano questa malattia in modo severo e possano addirittura morirne, e se esiste un modo per non correre quel rischio, non c'è spazio per alcuna esitazione", afferma in un'intervista su 'Avvenire'.

 

Del resto, "tutti i dati lo dimostrano: i vaccini sono sicuri ed efficaci anche per ì più piccoli. Mi aspetto, anzi, che a breve li vedremo approvati anche per le fasce d'età inferiori ai 12 anni. E si tratta di un'ottima notizia: che anche loro siano protetti dal Covid è fondamentale", sottolinea Villani spiegando che "il fatto che rischiano meno non vuol dire che non corrono rischi, anzi".

 

Il pediatra ricorda qualche dato: "in Italia, dove abbiamo la grande fortuna di poter contare su un Servizio sanitario efficiente nelle cure pediatriche, abbiamo avuto 30 morti tra i bambini etra i 200 e i 300 ricoveri, di cui alcune decine in terapia intensiva. Si trattava nella maggior parte dei casi di bambini fragili, certamente: con patologie pregresse e comorbidità".

 

Insomma, vanno protetti e "in questo senso la responsabilità dei genitori è enorme. Chi può avere la certezza che il proprio bimbo non sarà tra i, pur pochi, casi gravi di Covid? Vorrei che ogni madre e ogni padre si facesse questa domanda. Abbiamo avuto la fortuna enorme e insperata di trovare vaccini capaci di proteggerci in meno di un anno. Non cogliere questa opportunità è insensato", chiosa. Grazie alle vaccinazioni sui più piccoli si guarda con più ottimismo anche a settembre, quando riapriranno le scuole. E possibile immaginare che non si debba usare più la mascherina in classe? "E' possibile. D'altronde le autorità scientifiche stanno già rivalutando l'uso delle mascherine peri prossimi mesi estivi", afferma.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×