29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Vaccinazione Covid, l'Ulss2 di Treviso raccomanda la quarta dose

La somministrazione è rivolta alle persone over80 e alle persone fragili dai 60 anni in su

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vaccinazione Covid

TREVISO - Continua la vaccinazione contro il Covid-19. L’Ulss 2 di Treviso promuove attivamente la somministrazione della quarta dose della vaccinazione (2° booster) rivolta alle persone con più di 80 anni di età e alle persone con età pari o superiore ai 60 anni in condizioni di elevata fragilità. 

“Molti studi internazionali hanno dimostrato da un lato il calo della protezione a distanza di alcuni mesi dalla somministrazione di una dose di vaccino e dall’altra che il vaccino attualmente in uso continua a rimanere efficace anche sulle nuove varianti in circolazione, sia in termine di infezione che di malattia grave - spiega l’azienda sanitaria- . La vaccinazione è dunque il mezzo più efficace e sicuro per prevenire il Covid-19, poiché protegge dalle complicanze più gravi della malattia”. Possono effettuare la quarta dose: le persone con più di 80 anni (nati dal 41 in giù) che abbiano già fatto tre dosi di vaccino e che abbiano ricevuto la terza dose (1° booster) da almeno 120 giorni; le persone di età pari o superiore ai 60 anni in condizioni concomitanti o pre-esistenti di elevata fragilità che abbiano già fatto tre dosi di vaccino e che abbia ricevuto la terza dose (1° booster) da almeno 120 giorni. Per le persone che hanno contratto il virus dopo aver ricevuto tre dosi di vaccino, non è indicata la quarta dose (2° booster).

L’accesso ai punti vaccinali per la popolazione è preferibile avvenga con prenotazione, tramite la piattaforma online (qui) ma le persone sono accettate anche se si presentano senza prenotazione. I medici vaccinatori sono a disposizione degli utenti anche per fornire informazioni e dirimere dubbi sulla somministrazione della quarta dose.  L’Ulss2, infine, raccomanda a tutte le persone che non hanno completato il ciclo di vaccinazioni primario (due dosi) o che non hanno ancora effettuato la terza dose, di completare il ciclo di vaccinazioni accedendo ai Centri Vaccinali attivi previa prenotazione.

Ecco orari e centri di vaccinazione attualmente attivi in Provincia di Treviso:
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Covid

Aggiornamenti sull'evoluzione pandemia di SARS-CoV-2

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×