19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Benessere

Vacanze studio all’estero: 5 ottimi motivi per sceglierle

|

|

Vacanze studio all’estero: 5 ottimi motivi per sceglierle

Una vacanza studio all’estero è un’esperienza formativa importante sotto vari punti di vista, non soltanto da quello didattico che comunque ha un’importanza notevolissima. Analizziamo quindi i principali motivi per i quali una vacanza studio in terra straniera può rappresentare un’esperienza particolarmente entusiasmante e formativa.

# 1 Una vacanza studio è un’opportunità di crescita personale

È indubbio che un viaggio all’estero rappresenti un’opportunità di crescita personale, a prescindere dall’età; uscire dai confini nazionali costringe i giovani studenti e studentesse ad abbandonare la propria comfort zone e a confrontarsi con realtà diverse da quelle a loro più familiari o congeniali; dovranno assumersi le loro responsabilità, imparare a interagire con compagni di corso mai conosciuti prima e anche con persone con esperienze, culture e lingue diverse. È insomma un’opportunità di accrescimento non solo culturale, ma anche di profonda crescita personale.

# 2 Le vacanze studio all’estero regalano la possibilità di fare nuove amicizie

Nelle situazioni che si vengono a creare nelle vacanze studio all’estero aumentano sia la necessità che la voglia di intrecciare rapporti di amicizia con i propri compagni di avventura e non solo. Condividere un’esperienza del genere spesso dà il la a rapporti di amicizia che da occasionali diventano duraturi, sia con qualche compagno di corso, sia con persone del luogo. Moltissime persone si sono conosciute all’estero durante un soggiorno vacanziero e poi hanno stretto rapporti di amicizia davvero importanti.

# 3 Una vacanza studio all’estero ci permette visitare luoghi da cartolina

Alzi la mano chi studiando inglese o francese a scuola non ha provato il desiderio di visitare alcuni di quei luoghi visti nei libri di inglese o francese o in quelli di geografia: l’austera Torre di Londra, l’imponente Sagrada Familia, la celebre Torre Eiffel, il mitico Empire State Building e via discorrendo. Una vacanza studio all’estero regala questa magnifica occasione. Il programma Estate INPSieme 2023, per esempio, offre l’opportunità di frequentare corsi di varie lingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco, coreano o giapponese) in magnifici campus situati in destinazioni da sogno: Inghilterra, Malta, USA, Canada, Germania, Spagna, Giappone, Singapore e molti altri luoghi da favola. Una vacanza studio può trasformarsi in un’esperienza davvero indimenticabile.

# 4 Le vacanze studio sono fondamentali per imparare a padroneggiare una lingua straniera

Padroneggiare bene una lingua straniera, checché se ne dica, non è un’impresa banale. Sicuramente studiarla con dedizione e passione è una condizione necessaria per iniziare a conoscerla, ma non è sufficiente per padroneggiarla a dovere se non ci si mette alla prova “sul campo”. Una vacanza studio o un soggiorno all’estero per lavoro risultano fondamentali per potersi destreggiare senza incertezze in una lingua diversa dalla nostra. La teoria è importantissima, ma la pratica è indispensabile.

# 5 La vacanza studio si rivelerà importante per il proprio futuro professionale

Scegliere una vacanza studio all’estero è un importante investimento sul proprio futuro professionale. È indubbio che oggi un curriculum vitae che indichi che siamo in grado di parlare fluentemente una o più lingue straniere rappresenti un vantaggio non di poco conto quando siamo alla ricerca di un impiego. Ormai la stragrande maggioranza delle imprese richiede che i propri collaboratori abbia la padronanza di lingue come l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo, per citare solo le più diffuse. È ovvio che una vacanza studio, permettendo allo studente di affinare la propria conoscenza di un idioma straniero, si trasformi in uno strumento importante per la futura carriera professionale di uno studente.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×