23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

VACALEBRE CAMPIONE D'EUROPA

A 90 anni l'atleta vittoriese fa il tris: sale sul podio atletica master di Budapest

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

VACALEBRE CAMPIONE D'EUROPA

VITTORIO VENETO - Ce l'ha fatta. Giovanni Vacalebre, da oggi, è Campione europeo di atletica master nella categoria over 90, sui 5000 metri di marcia in pista.

L'atleta vittoriese ha vinto la sua terza medaglia d'oro, dopo quelle conquistate ai campionati italiani e mondiali della specialità. Grande la commozione del protagonista quando, appena poche ore fa, è salito sul podio più alto a Nijregyhaza (Ungheria) per ricevere un riconoscimento che premia non solo le doti di marciatore di Vacalebre, ma anche la sua forza, la determinazione ad arrivare a un traguardo che non ha solo a che fare con lo sport. Ha a che fare con la vita, con la voglia di seguire fino in fondo le proprie passioni.

"Ho pianto - ha detto Vacalebre - ascoltando l'inno di Mameli, osservando il Tricolore alzarsi per me. Sono un sentimentale, lo so. Ma sono tanto legato alla mia patria, alla mia Italia che non posso che dedicare la mia vittoria al paese dove sono nato e cresciuto. A tutti quelli che mi hanno voluto bene e che tuttora mi aiutano a credere in me stesso".

Giovanni Vacalebre, che ha gareggiato con i "colori" del Bobabdilla club (la palestra dove si allena con costanza da anni) e di OggiTreviso, era accompagnato dai preparatori atletici del club vittoriese e dalla moglie Giuseppina. In Ungheria ha realizzato , tra l'alro, il suo record personale: ha percorso 5000 metri in 45 minuti.

Ai 17° Campionati Europei Master Stadia hanno partecipato 360 atleti italiani. Nella sua specialità, Vacalebre era uno dei favoriti.

Al campione vanno le congratulazioni della redazione di OggiTreviso che l'ha seguito appassionatamente...passo dopo passo. Fino alla vittoria!

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

29/07/2009

CAMPIONE DEL MONDO

A 90 anni Giovanni Vacalebre vince il titolo mondiale di atletica master over 90

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×