28/05/2024nubi sparse

29/05/2024parz nuvoloso

30/05/2024pioggia

28 maggio 2024

Nord-Est

Ustionata dall'ex marito recupera il danno con tecnica rigenerativa

Progetto e cure realizzate con l'Università di Verona

|

|

Ustionata dall'ex marito recupera il danno con tecnica rigenerativa

VERONA - Un progetto chiamato 'di RigeneraDerma' e il dipartimento di neuroscienze, biomedicina dell'Università di Verona hanno permesso ad alcune donne vittime di violenza, soprattutto domestica, di recuperare i tessuti lesionati. Uno dei casi più difficili trattati è quello di donna di origini indiane cresciuta in Italia, che portava sul volto e sul collo le cicatrici inflittele con un liquido infiammabile dall'ex marito, un uomo indiano impostole dalla sua famiglia.

A distanza di anni da quel drammatico fatto, la donna ha iniziato un percorso terapeutico di 12 sedute con Biodermogenesi, i cui risultati sono stati presentati oggi, mercoledì 17 aprile, in occasione di una conferenza stampa nella sede del dipartimento medico dell'università di Verona. "La cura delle cicatrici - ha detto Andrea Sbarbati, ordinario di anatomia umana - rappresenta una sfida per la medicina, in quanto le terapie attualmente a disposizione non sempre consentono la guarigione dei tessuti lesionati. In particolare l'approccio mediante la terapia con campi elettromagnetici e vacuum rappresenti un efficace metodo per il trattamento di queste patologie.

Gli aspetti etici di questa ricerca sono evidenti e, anche se rappresentano, ovviamente, solo una goccia nel mare di un problema ben più vasto, è comunque importante che la comunità scientifica si impegni su questi temi". Dopo l'incidente la donna aveva subito numerosi interventi chirurgici, grazie ai quali ha recuperato in parte la regolare fisionomia del volto. Permaneva però tessuto cicatriziale fibrotico e deturpante nella parte medio-inferiore del volto e al collo, che è stato trattato con esito positivo.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Dello stesso argomento

immagine della news

09/12/2016

Gorgo, ustionata alle gambe

Mercoledì sera disavventura per una 34enne che aveva tentato di accendere il fuoco del caminetto con l'alcol: sorpresa dal ritorno di fiamma

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×