20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Unione Marca Occidentale, primo consiglio intercomunale

Ok allo statuto, entro fine mese la ratifica nei singoli consigli

|

|

Unione Marca Occidentale, primo consiglio intercomunale

RIESE - Si è tenuto lunedì sera il consiglio intercomunale che ha dato il via libera alla Statuto che regolamenterà l'Unione dei comuni della Marca Occidentale composta dai comuni di Vedelago, Castello di Godego, Loria, Resana e Riese Pio X. Presenti per la prima volta in un unica sede tutti i consiglieri comunali dei cinque comuni coinvolti nell'Unione. Entro fine mese la ratifica dei singoli consigli comunali e poi via libera per la costituzione davanti al notaio.

Ad aprire l'incontro il padrone di casa, sindaco di Riese Pio X, Matteo Guidolin, che ha evidenziato una nuova importante tappa di “un percorso complesso ed emozionante nato dall'accordo, prima di tutto, tra i Sindaci; questa è una scelta politica, che porterà l'insieme dei nostri comuni a contare di più sul territorio facendo oggi scelte che in futuro potrebbero esserci imposte. Vogliamo governare il territorio cercando di essere lungimiranti. E questo progetto lo è. Abbiamo fatto molta strada da quando lo scorso anno a Loria, alla presenza del Governatore del Veneto, Luca Zaia, abbiamo presentato la nostra idea di Unione ed il logo ideato dal compianto Roberto Morosin”.

Per Cristina Andretta, Sindaco di Vedelago, si tratta “di una sfida che è partita già con i primi incontri tra sindaci, fatti di una sintonia mai vista, dove abbiamo subito compreso quale sarebbe stato l'impegno necessario a lavorare assieme per strutturare quelle che si chiama governance di rete. Questa sensazione positiva la stiamo anche esportando e molti comuni ci chiedono informazioni”.

Ma come si è arrivati a capire che l'Unione la si poteva fare? Per verificare la fattibilità del processo “ci siamo rivolti al Centro Studi di Ricerca “Giorgio Lago” dell’Università di Padova, che – ha spiegato Loris Mazzorato, Sindaco di Resana – ha dato parere favorevole in merito alla fattibilità dell’Unione. Questo parere finale è stato presentato in ciascuno dei nostri Consigli Comunali”.

“Lo Statuto dell'Unione – ha evidenziato Pier Antonio Nicoletti, sindaco di Castello di Godego - deve contenere le funzioni, gli organi, le regole di rappresentanza e le regole di decisione, le regole di organizzazione dei servizi sul territorio. Lo statuto, dopo la riunione odierna, deve essere approvato dai singoli consigli comunali di tutti i 5 comuni cosa che accadrà entro la fine del mese. La bozza dello statuto è stata discussa anche con le Organizzazioni Sindacali Confederali e Provinciali. Inoltre il 14 gennaio prossimo, noi Sindaci, assieme alle RSU e al Vice Segretario del Comune di Vedelago incontreremo in una riunione plenaria tutti i dipendenti dei 5 comuni”.

“L’Unione che nasce – ha sottolineato Silvano Marchiori, Sindaco di Loria – è fondamentale che crei valore: raggiungere questo obiettivo richiede un grande impegno, una totale condivisione dei problemi e grande sinergia; e questo deve essere uno stimolo costante per gli amministratori e per il personale. E’ essenziale che vi sia la massima condivisione delle decisioni, senza escludere nessuno, e che tutti si impegnino ad attuarle, assumendo la responsabilità di costi e benefici, di oneri ed onori. Vogliamo progettare, condividere e lavorare assieme, unire capacità, professionalità, servizi, uffici, capacità negoziale, insomma crescere, ma sempre assieme. Questa è la Marca Occidentale”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×