Unione Marca Occidentale, in arrivo 250mila euro
Contributo regionale. Saranno destinati a servizi sociali, polizia locale e protezione civile
| Matteo Ceron |
VEDELAGO - Conclusa la prima fase del trasferimento delle funzioni, per l'Unione dei Comuni della Marca Occidentale (Vedelago, Riese Pio X, Loria e Resana) è iniziato un anno che si preannuncia carico di novità operative che saranno sostenute da nuovi investimenti.
L’Unione potrà contare su un contributo di 250mila euro destinato dalla Regione Veneto ad aggregazioni di comuni di questo genere. Questo potrebbe comportare l’assunzione di due nuove persone.
I soldi potranno essere impiegati per i servizi di quei settori che sono passati sotto la gestione diretta dell’Unione, ovvero la polizia locale, la protezione civile ed i servizi sociali. Si sono già stabilite le prime cifre.
30mila euro andranno per l’inclusione lavorativa, con borse di studio per disabili e ragazzi, 64.200 euro dovrebbero essere destinati alla polizia locale, cosa che potrebbe far scattare l’assunzione di nuovo personale proprio in questo settore, mentre altri 33.200 euro circa dovrebbero andare alla protezione civile. L’Unione avrà una gestione condivisa dei servizi nell’ottica di un’ottimizzazione delle risorse.