29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Una storia millenaria proiettata al futuro: oggi a Montebelluna la prima parte del convegno dedicato ai 150 della Città

“Montebelluna dalle origini alla città nuova”, dalle 10 alle 18 in Auditorium della biblioteca

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Biblioteca di Montebelluna

MONTEBELLUNA - Una storia millenaria proiettata al futuro: questo il fulcro del doppio appuntamento in programma prossimamente a Montebelluna promosso nell’ambito delle celebrazioni del 150mo anniversario della Città. Nel 1869 il Consiglio Comunale di Montebelluna deliberò, dopo una accesa discussione tecnica e politica, l'atteso trasporto dell'antico mercato dal colle al piano. I progetti giunti all'attenzione dei commissari furono sei ma il progetto più rispondente ai bisogni richiesti venne giudicato "Il tempo è moneta" a firma Gio.Batta Dall'Armi. Il giorno 8 settembre 1872 il "Nuovo Mercato" venne inaugurato. Iniziò così la vita della nuova città di Montebelluna. Ma la storia di Montebelluna è ben più antica, prende il via dal Paleolitico, proseguendo con il florido periodo dei Veneti Antichi, attestato da un'importante necropoli, sino all'epoca romana. Oggi Montebelluna è questo, una città dalla storia millenaria ma il cui centro, disegnato a tavolino, ha tutto sommato solo 150 anni di vita.

La prima parte del convegno con focus “Montebelluna dalle origini alla città nuova” in programma sabato 19 novembre 2022 | ore 10.00 - 18.00 presso l’auditorium della biblioteca cerca di esplorare questa storia, dai Veneti antichi all'insediamento romano, lungo il medioevo e l'età moderna della Serenissima, per trattare poi della città del Novecento con i contributi di Alfredo Buonopane, Angela Trevisin, Attilio Mastrocinque, Benedetta Prosdocimi, Chiara Sacchet, Chiara Scarselletti, Danilo Gasparini (ospite consulente fisso per Geo & Geo su RaiTre), Emanuela Gilli, Giovanna Gambacurta, Irene Bolzon, Leonardo Sernagiotto, Luca Arioli, Lucio de Bortoli e Ranieri Melardi.

Coordinano i lavori la direttrice dei Musei, Monica Celi, e il consigliere regionale ed ex sindaco di Montebelluna, Marzio Favero. La giornata è realizzata in collaborazione con l'IPSSEOA Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Maffioli, sede di Montebelluna. Alle 18.00, al termine dei lavori, sarà presentato il Biscotto dei 150 anni e svelata la ricetta messa a punto dall'Istituto Maffioli. Sabato 3 dicembre nell’auditorium Biblioteca Comunale di Montebelluna è prevista la seconda parte del convegno curata dai Servizi Culturali e dal Servizio Urbanistica con focus “Montebelluna e la Città del futuro” dedicato alla storia più recente di Montebelluna in relazione allo sviluppo urbanistico/edilizio che ha accompagnato lo sviluppo industriale e quindi socio/economico, per concludere con uno sguardo alla città del futuro. Per info: info@memorialegrandeguerra.it . Accesso libero, prenotazione consigliata: 0423600024 | info@bibliotecamontebelluna.it .
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×