24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Una scatola di doni per un Natale più felice per le famiglie in difficoltà

Risposta sorprendente dei trevigiani per l'iniziativa di solidarietà, tantissimi i pacchi donati

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

scatole di natale

TREVISO - Una cosa calda o una cosa utile, una cosa dolce o divertente, per un bimbo o una mamma, ma anche per uomo. Basta un piccolo pensiero da inserire in una scatola da decorare come un prezioso pacco regalo. Fondamentale un biglietto d’auguri personalizzato. Pochi e semplici gesti per accorciare le distanze e far sentire la gente un pò meno sola.

Si chiama "Scatole di Natale" l'iniziativa di solidarietà arrivata anche a Treviso che vuole rendere più sereno il Natale di tante famiglie e persone che oggi si trovano in difficoltà economica. Sono tante le persone che a causa dell’emergenza sanitaria hanno dovuto chiedere aiuto, rivolgendosi ad una delle associazioni del territorio, per fare la spesa, pagare le bollette, l’affitto o per avere un pasto caldo e un posto dove passare la notte. E se ogni anno il giorno di Natale, per tante di questa persone, la coop La Esse organizzava con Caritas, la Pro Loco di Sant'Angelo e la Parrocchia di Santa Maria sul Sile, il pranzo solidale, quest’anno a causa delle misure anti Covid non ci sarà neppure la possibilità di stare insieme.

Così Amib Treviso, la onlus sociale che si occupa di assistenza ai Minori in Brasile e l’associazione “UP – I sogni fuori dal cassetto” hanno lanciato l’iniziativa delle Scatole di Natale per consegnare entro Natale dei piccoli regali a tutte quelle persone in difficoltà.

E la risposta dei trevigiani è stata sorprendente. “Non ci aspettavamo questo entusiasmo da parte di chi dona - racconta la referente di Amib Rosa Di Filippo - Tanto che abbiamo allargato l’iniziativa a diverse associazioni e cooperative di tutto territorio trevigiano che si occupano di sociale. Ogni scatola che viene consegnata è confezionata con cura e amore, accompagnata da foto e messaggi. Siamo molto contenti”.

Le scatole vengono raccolte fino al 18 dicembre in diversi punti della Provincia, in negozi, bar, associazioni, palestre, farmacie ( qui per trovare il posto più vicino). Le scatole-regalo, dopo la quarantena, saranno consegnate alle associazioni (Amib Triveneto Onlus Caminantes, Centro delle donne libere, Centro aiuto alla vita , Ass.Polaris, Ass. Il sorriso di Cristina , Una mano per un Sorriso - For Children, Casa di accoglienza "Giovanna”, Radio CB Club, Protezione Civile Santa Lucia di Piave e Cooperativa La Esse )a seconda del numero di persone che ciascuna associazione segue e a loro volta le distribuiranno alle famiglie.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

22/12/2020

Le "Scatole di Natale" arrivano a Casier

L’associazione “Oasi d’Incontro” ha consegnato i doni raccolti alla Protezione Civile, che li distribuirà nei prossimi giorni in totale sicurezza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×