28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Una rotonda per l’ospedale

In stand-by la realizzazione della rotatoria di via della Bressana

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Una rotonda per l’ospedale

VITTORIO VENETO – Approvato il piano opere pubbliche 2016 con «progetti che riguardano la mobilità, la viabilità, la cultura e lo sport» ha sottolineato in aula ieri sera, martedì, il vice sindaco Alessandro Turchetto.

 

Il comune ha inserito nel piano la realizzazione della pista ciclopedonale lungo via Grazioli dal distributore Esso fino all’incrocio con via Francesconi e via Spagnol e realizzazione di un piccolo ponte sul torrente Cervada. 150 mila euro saranno destinati all’ammodernamento della pista di atletica che, per le condizioni in cui oggi versa, pur contando su 8 corsie non è omologata, mentre sulla scuola primaria Crispi verrà completata la messa a norma antisismica. Grazie ad un finanziamento regionale, il comune interverrà sulla palazzina di via Lorenzo Da Ponte in cui ricaverà otto appartamenti per l’edilizia popolare, mentre 200 mila euro serviranno a completare palazzo Tedesco nelle parti – piano terra e mezzanino – oggi al grezzo. Infine l’intervento di mobilità urbana con realizzazione del nuovo incrocio, mediante rotatoria, all’ingresso dell’ospedale di via Forlanini. Proprio sulla realizzazione di quest’opera, il consigliere Adriano Botteon (Pd) ha evidenziato come il parcheggio dell’ospedale di Vittorio Veneto, a differenza di quelli di altri ospedali, disponga di un unico accesso. «Si è mai pensato – ha sollecitato in aula – di aprire un’uscita su via Carbonera?».

 

Dall’opposizione sono arrivate varie annotazioni. Il consigliere Giuseppe Maset (Lega Nord) ha evidenziato «la mancanza di qualsiasi intervento di messa in sicurezza della frana di via Formeniga verificatasi tra la fine del 2013 e l’inizio 2014. C’è stato un primo intervento di urgenza, poi un secondo ad aprile 2014 dell’amministrazione Da Re che ha reso agibile il tratto di strada franato. Poi più nulla, sebbene ai cittadini che sono venuti in municipio fosse stata promessa una sistemazione per fine 2015. Altro problema c’è su via Somera: in caso di piogge abbondanti la strada diventa un torrente e lì sotto ci sono delle case» ha denunciato, fotografie alla mano, il consigliere. Rassicurazioni sull’intervento sulla frana di Formeniga sono arrivate dal vice sindaco Turchetto: «Procederemo con i lavori inseriti nel bilancio 2014 da noi approvato e vedremo di rispettare la scadenza del 2016. Vedremo anche di inserire gli eventuali lavori di via Somera, il tema è noto».

 

Il consigliere Gianluca Posocco (Lega Nord) ha invece chiesto se ci fossero novità sulla realizzazione della rotatoria di via della Bressana. «Alla provincia spettano i lavori, al comune l’onere di acquisire i terreni – ha ricordato in aula Turchetto -. E allo stato attuale ancora non è arrivato il nulla osta dalla regione per l’utilizzo dei residui del ribasso d’asta (sui lavori della bretella di Ceneda ndr) che finanzieranno la rotatoria. Il comune – ha poi concluso – ha ultimato tutti i documenti per l’acquisizione dei terreni».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×