25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

UNA PENSIONE PER L'EROE DRAGAN

Il bosniaco Cigan a Jesolo salvò la vita a due bambini e poi affogò

| |

| |

RONCADE – Una pensione alla famiglia del bosniaco Dragan Cigan (nella foto). E questo perché l’uomo, era luglio 2007, annegò nelle acque di Jesolo per salvare la vita a due bambini di Roncade.

Un gesto non solo di particolare altruismo, ma di eroismo vero e proprio, visto che Cigan non sapeva nuotare. Ma a sentire le urla dei due bambini, che allora avevano 4 e 9 anni, si buttò in acqua senza pensarci due volte.

Insieme al marocchino Rachid Nouimy salvò i bambini, ma morì per affogamento, trascinato via dalla corrente. Lo scorso anno cerimonia di consegna della medaglia d’oro al valore civile alla vedova dell’uomo: ma furono molteplici gli attestati di stima, oltre ad una colletta per l’intera famiglia.

Dopo un anno sono stati consegnati 143mila euro Oggi arriva la notizia che alla famiglia di questo eroe verrà data una pensione.

L’altro ieri a Palazzo Balbi è stato siglato alla presenza di Milorad Dodik, presidente del governo della Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina, il protocollo d'intesa per il corretto utilizzo di quei soldi.

«I veneti non dimenticano - ha sottolineato il presidente della Regione Giancarlo Galan - il fondo sarà usato per assicurare una casa alla famiglia, per fare studiare le due ragazze e garantirne il necessario mantenimento».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×