28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Una mamma, due papà e 100 figli: la famiglia (naturale) dei pesci

A Cappella Maggiore pesci rossi si riproducono in un acquario domestico

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Una mamma, due papà e 100 figli: la famiglia (naturale) dei pesci

CAPPELLA MAGGIORE - Si sono riprodotti nel salotto della famiglia Brunetta, spaventando i coniugi, rallegrando i bambini e sorprendendo gli esperti. I pesci rossi che Diego, la compagna Tania e i due figli Patrick e Adele tenevano nell’acquario di casa hanno dato alla luce oltre 100 pesciolini che ora, in quell’acquario, non ci stanno più.

Il parto ha fatto sussultare Tania, che stava stirando quando ha sentito un improvviso scoppio nell’acquario: una sorta di bombardamento, un piccolo tsunami casalingo. “L’acquario si è riempito di uova minuscole - racconta Diego - che si sono depositate su un’alga artificiale contenuta nell’acquario. Dopo qualche giorno ho preso l’alga e l’ho trasferita in un altro acquario, seguendo i consigli degli esperti a cui mi sono rivolto”.

 

Poi sono nati i pesci. “Oltre cento esserini minuscoli, uno spettacolo - riferisce Diego - ma per contenerli ho dovuto comprare un altro acquario. Un alloggio temporaneo perché quando cresceranno non ci staranno più”. Per questo la famiglia Brunetta cerca qualcuno - proprietari di un laghetto o Comuni della zona - che voglia farsi carico dei pesci e portarli nelle fontane o nei laghetti.

 

Non è cosa da tutti i giorni che i pesci dell’acquario si riproducano. “Parlando con vari esperti - spiega Brunetta - è davvero una cosa strana quella che mi è successa. C’è chi prova a far fecondare i pesci e non riesce. Una femmina deve avere almeno nell’acquario due maschi per essere fecondata e per caso, nel mio acquario, era proprio quello il rapporto”.

Due maschi e una femmina.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×