29 novembre 2020

Vittorio Veneto

Una finestra sul Cansiglio: la piana ha una nuova webcam per il meteo

Dati in tempo reale

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Una finestra sul Cansiglio: la piana ha una nuova webcam per il meteo

CANSIGLIO – Una finestra sul Cansiglio. Il monitoraggio meteo della piana può ora contare su una nuova webcam. Il progetto portato avanti da un gruppo di appassionati, capitanati dal vittoriese tecnico meteorologico Andrea Costantini, conosciuto in rete per il suo portale meteoravanel.it, si amplia.

 

Da qualche giorno sono online, in tempo reale, le immagini della piana catturate da malga Filippon grazie alla collaborazione con la famiglia Fullin, a cui si aggiungono i dati di temperatura massima e minima, velocità del vento e quantità di pioggia caduta.

 

«Dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria correlata al Covid-19, nelle scorse settimane sono iniziati e proseguiti i test funzionali e la webcam è ora ufficialmente visibile in tempo reale su www.piancansigliometeowebcam.it e sarà successivamente inserita nei maggiori e più diffusi siti web che raccolgono le webcam provenienti dall'Italia e dal mondo» fa il punto Costantini.

 

Obiettivo del progetto non è solo monitorare il meteo in Pian Cansiglio e approfondire la conoscenza del clima della piana caratterizzato, in particolare, dall’inversione termica che rende unici molti aspetti naturali ed ambientali di questo territorio, ma anche promuovere la bellezza di questi luoghi in un’ottica turistica-informativa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

22/11/2020

Il Cansiglio in un’app

A portata di smartphone percorsi, attività, punti di interesse e locali della piana

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×