19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Una casa virtuale per stimolare i giovani verso un uso dell’energia sempre più sostenibile

In questo ambiente virtuale è possibile interagire con gli elettrodomestici controllando l’impatto energetico delle proprie azioni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Smart home virtuale H-Farm

RONCADE  – Una smart home virtuale dotata delle più moderne tecnologie energetiche, dall’impianto fotovoltaico, agli elettrodomestici intelligenti e batterie in grado di gestire il fabbisogno energetico e i consumi per un utilizzo dell’energia sempre più responsabile.

A progettarla e realizzarla all’intero del polo dell’innovazione di Cà tron,  E-Distribuzione e H-Farm. L’abitazione è in grado di simulare una abitazione che rappresenti il più avanzato stato dell’arte in termini di gestione del fabbisogno energetico e del benessere abitativo, nonché uno strumento avanzato per rendere più consapevoli i consumatori di elettricità sui temi di sostenibilità ambientale.

"Oggi - sottolinea Roberto Zanchi, responsabile E-Distribuzione Area Nord - il tema della transizione energetica è fondamentale: si parla di decarbonizzazione e utilizzo di fonti di energia rinnovabile, ma anche di consapevolezza sull'uso dell'energia elettrica. In quest’ottica è fondamentale il dialogo con i giovani, che sono i consumatori di domani, e Smart Home, sviluppata con H-Farm, va proprio in questa direzione”.

Grazie a questo ambiente virtuale è possibile interagire con gli elettrodomestici controllando, passo passo, l’impatto energetico delle proprie azioni.
Inoltre, esattamente come in un’abitazione reale, si potranno presentare anche imprevisti, come ad esempio lo scatto del contatore elettronico, che obbligheranno ad analizzare la situazione e reagire nel modo più corretto, sempre in sicurezza.

Lo strumento è stato testato con due classi di studenti del primo anno di scuola superiore di H-Farm International School Treviso, che hanno potuto provare l’applicativo anche con l'adozione di un visore per realtà virtuale nonché una versione idonea allo smartphone, strumenti che stimolano all'utilizzo dell'applicazione e ne abilitano una ampia diffusione.

"Smart Home contribuisce a creare nei ragazzi una coscienza civica rispetto ai temi del consumo responsabile, del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale. L'utilizzo della realtà virtuale permette di fare crescere questa consapevolizza in modo divertente”, sottolinea Riccardo Donadon, fondatore di H-Farm. Dopo essersi cimentati nella casa virtuale, il passo successivo, d'obbligo, è diventare ancora più rispettosi dell'ambiente, grazie al confronto con un resoconto numerico delle emissioni di anidride carbonica, responsabile dell'effetto serra, prodotte dalla smart home.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×