27/06/2022sereno

28/06/2022possibili temporali

29/06/2022nubi sparse e temporali

27 giugno 2022

Castelfranco

Una casa per l'autismo

Oggi l'inaugurazione del B&B sociale "La Farfalla"

|

|

cooperativa agorà

LORIAUna casa pensata per ragazzi affetti da autismo sarà inaugurata oggi, 2 aprile, giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sull’autismo. Si tratta della casa “La Farfalla”, un B&B sociale realizzato a Castione di Loria dalla cooperativa sociale Agorà per offrire esperienze residenziali prolungate e percorsi di turismo sociale a ragazzi con autismo, nonché un’occasione di sollievo alle famiglie.

 

Il taglio del nastro è previsto per le 14. Sarà presente l’assessore regionale alla sanità e al sociale, Manuela Lanzarin.

“La Giornata mondiale sull’autismo - sottolinea l’assessore – è occasione per affrontare in modo più diretto e consapevole una patologia ancora invisibile, e per certi versi misteriosa, ma in crescita costante. Siamo tutti consapevoli che sul tema c’è ancora molta strada da fare, dalla diagnosi precoce ai percorsi di presa in carico e inserimento lavorativo.

Ma l’attenzione specifica garantita dalla Regione Veneto, che ha istituito due centri regionali di riferimento per infanzia/adolescenza ed età adulta e un tavolo regionale di confronto e progettazione e che sostiene il Coordinamento Autismo Veneto e le iniziative spontanee del terzo settore, indica la prospettiva di lavoro: fare ancor più rete tra i servizi e far sentire le famiglie meno sole nell’affrontare le mille difficoltà di una disabilità invisibile che isola e crea barriere, anche nelle relazioni primarie”.

 

(Foto da Facebook – Cooperativa Agorà)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×