20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

Un weekend per il Bosco

Diversi appuntamenti a Cessalto per rivitalizzare il bosco planiziale di Olmè

|

|

bosco di Olmè

CESSALTO - Vivere il bosco, questo il nome della manifestazione in programma oggi, sabato, a Cessalto, voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata, insieme al Comune, dall’Associazione Forestale di Pianura ed Etifor. Si tratta di una serie di iniziative con l’obiettivo di scoprire gli usi sociali, culturali e ricreativi delle foreste.

La mattinata sarà dedicata agli operatori del settore forestale e il pomeriggio al pubblico. Dunque alle 10 all’Auditorium Palladio di via Roma workshop per gli operatori del settore dal titolo “Foreste: cultura, educazione e benessere, scambio di esperienze verso modelli alternativi di gestione” a cura dell’Università di Padova nell’ambito del progetto europeo Alterfor.

Mentre nel pomeriggio, dalle 14, saranno realizzate attività nel Bosco Olmè (nella foto). In programma laboratori di educazione ambientale, letture animate per i più piccoli, iniziative varie e infine musiche e danze nel bosco. Poi dalle ore 18.30, musica e cena nella centrale piazza del Santo Volto a cura dei Comitati Festeggiamenti Paesani.

Il Bosco di Olmè, il cui ingresso si trova di fronte al casello autostradale, è un vero e proprio tesoro naturalistico per l’intera Pianura Veneta Orientale.

Rappresenta uno degli ultimi boschi originari ed è una testimonianza storica di come doveva apparire il paesaggio di questo territorio prima dell’avvento dell’uomo e dell’agricoltura.

 

Il programma

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

29/03/2018

Nuova vita per il Bosco di Olmé

Ad aprile in programma una serie di iniziative per rivitalizzare il pomone verde a due passi dal centro di Cessalto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×