19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

"Un tributo alla comunità che sta affrontando questa pandemia"

Presentata di fronte alla Basilica una nuova opera che raffigura la Madonna di Motta: è stata realizzata dall'artista trevigiano Manuel Giacometti

|

|

l'opera

MOTTA DI LIVENZA - “Un tributo alla comunità Mottense che, unita sta affrontando questa pandemia in modo consapevole e generoso”. Con questo spirito alla vigilia di Natale è stata completata una raffigurazione creata dal noto artista di street art Trevigiano Manuel Giacometti, che racchiude molti simboli della città Mottense e cari ai suoi cittadini.

La Madonna è da sempre simbolo della città di Motta di Livenza e l’artista è riuscito a fare sintesi creando un’opera unica.

Spiega: "Nella raffigurazione la Madonna è parte integrante del tricolore Italiano e protegge in grembo il Municipio, simbolo laico della città, e la Basilica a lei intitolata, nota in tutto il mondo e metà di tantissimi pellegrini.

In una mano racchiude la medaglia di bronzo al valore militare di cui la città è stata insignita e nell’altra una mascherina, l’attuale sfida che la Comunità Mottense sta affrontando unita".

E ancora: "La Madonna per i mottensi, oltre ad essere un simbolo sacro, è anche il simbolo che raffigura la propria città. Un simbolo a cui ogni ogni 9 marzo la comunità civile rende omaggio. I cittadini Mottensi ogni anno giungono con un corteo civile alla Basilica come segno di devozione e di ringraziamento per la protezione dalla scampata pestilenza ma anche per rinnovare il voto di protezione".

"È innegabile, stiamo vivendo un pezzo di storia della nostra Comunità e per questo abbiamo voluto rendere indelebile questo momento”. Una opera molto gradita da molti cittadini che durante i tre giorni di realizzazione del murales si sono fermati ad ammirare l’artista all’opera".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×