25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Rugby

Rugby

Per un rugby pulito

Sabato 30 novembre a Silea convegno sul rapporto tra doping e palla ovale

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Per un rugby pulito

SILEA - Un'analisi la più lucida possibile, attraverso il confronto tra più esperienze e senza indurre nei luoghi comuni o nei facili esercizi retorici che spesso accompagnano il racconto delle vicende rugbystiche.

 

Questi i propositi del convegno "Per mantenere un rugby pulito", tra Etica, Sport e Doping, organizzato dal Comitato Regionale Veneto in collaborazione con la rivista Rugby Club e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Silea, del CONI, della FIR, dell'IRB ed eccezionalmente anche della WADA, la World Anti-Doping Agency.

 

Il convegno, che si terrà presso l'Auditorium Parrocchiale di via Roma a Silea, vedrà la partecipazione, in veste di moderatore, del giornalista Antonio Liviero, firma di prestigio della testata IL GAZZETTINO. Alla sua professionalità, dopo il momento iniziale dedicato ai saluti istituzionali, il compito di gestire gli interventi dei seguenti relatori:

 

Giancarlo DONDI presidente onorario della FIR e attuale membro dell’IRB. Impegnato nella promozione del progetto “Keep Rugby Clean”, illustrerà l’attuale situazione a livello internazionale;

 

D.ssa Marcella BOUNOUS, esperta psicologa sportiva. La dottoressa traccerà il profilo psicologico dell’atleta che ricorre al doping analizzando le cause, individuali e sociali, che lo spingono ad una scelta sbagliata;

 

Marco PASTONESI, giornalista della GAZZETTA DELLO SPORT e scrittore. Una delle "penne ovali" più importanti del nostro Paese, sarà chiamato a cogliere gli aspetti che portano a distruggere gli ideali sportivi nell’agonismo;

 

Dott. Claudio DA PONTE, ematologo clinico e dirigente rugbystico. Il suo interevento verterà sulle nuove frontiere del doping, da quello genetico alla possibile clonazione;

 

Alessandro DONATI, tecnico FIDAL, ex responsabile del settore mezzofondo veloce, consulente della WADA (Agenzia Mondiale Antidoping) e autore di importanti pubblicazioni sull’argomento (tra cui il più recente "Lo Sport del Doping"), tratterà del grande impatto delle sostanze chimiche illecite nello sport d'élite internazionale, ponendo l’attenzione su quanto si fa e quanto invece non si fa in Italia per contrastare la diffusione di tali pratiche illecite.

 

A chiusura degli interventi, spazio al dibattito con i giornalisti ed il pubblico presenti in sala: modera il giornalista Fabrizio ZUPO del Mattino di Padova.

 

 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

I Leoni superano i Dragons a Monigo
I Leoni superano i Dragons a Monigo

Rugby

La gara del pomeriggio si conclude anche col punto di bonus per i Biancoverdi

I Leoni superano i Dragons a Monigo

TREVISO - Il Benetton Rugby è pronto a rituffarsi sullo United Rugby Championship.

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×