29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Un risparmio energetico di oltre il 70% con la nuova illuminazione pubblica a Castelfranco

La riqualificazione prevede la sostituzione di 5.350 punti luce: i lavori prenderanno avvio il 1° settembre

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Castelfranco Veneto

CASTELFRANCO – Novità importanti sul fronte ecologico per il Comune di Castelfranco Veneto: la città avrà un nuovo e più efficiente sistema d’illuminazione pubblica che porterà ad un risparmio energetico superiore al 70%. “Il comune, infatti, ha aderito al Servizio Luce 4 Consip affidato alla società City Green Light che porterà alla riqualificazione di tutto il sistema di illuminazione pubblica con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con sorgenti led più efficienti e durature - spiegano dal municipio -. I lavori prenderanno avvio il 1° settembre e il processo di riqualificazione dell'illuminazione pubblica sarà completato entro il primo anno di servizio, con la sostituzione di 5.350 punti luce con sorgenti LED ad alta efficienza”.

Dal punto di vista ecologico questo progetto porterà una riduzione dei consumi di circa 2 milioni di kWh/anno e una diminuzione delle emissioni di 2.000 tonnellate di CO2 all'anno. “Una rivoluzione green per la Città con un impegno nei prossimi 9 anni di gestione affidata a City Green Light di 8.7 milioni di euro, pari a 976.000 euro annui – puntualizzano dal municipio -, con vantaggi diretti in termini di efficienza e prestazioni rispetto al sistema attuale, limitando l'inquinamento luminoso e offrendo un comfort visivo superiore. Ciò contribuirà a rendere le strade più sicure e a creare spazi urbani accoglienti per i cittadini. Il servizio include l’adeguamento normativo di tutti i punti luce tradizionali con sorgenti LED, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo di tutti gli impianti con l’adesione al progetto Public Energy Living Lab (PELL) promosso dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE, il principale meccanismo di incentivazione dell'efficienza energetica nelle infrastrutture a rete), il servizio di call center h24, il servizio di energy management”.

Ma il progetto non si ferma qui poiché va considerato che il parco impianti di pubblica illuminazione del Comune di Castelfranco Veneto è composto da 10.648 punti luce, che includono illuminazione stradale, elementi di arredo urbano, e illuminazione di vie, monumenti e semafori. Perciò, oltre al rinnovo dei punti luce, saranno effettuati investimenti per la riqualificazione dei semafori, la sostituzione di sostegni ammalorati, la sostituzione di quadri elettrici di alimentazione, nonché altri interventi per l'illuminazione dei monumenti e per l'adeguamento normativo e la manutenzione straordinaria. City Green Light investirà complessivamente oltre due milioni di euro per il rinnovo dell'illuminazione pubblica della Città di Castelfranco Veneto, e la fase di sostituzione dei punti luce sarà completata nel primo anno di servizio.
 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×