29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Un punto di credito scolastico per chi va a scuola in bici"

Dimezzati gli abbonamenti al bus; studenti accompagnati in auto dai genitori. Ma così il traffico andrà in tilt

| Roberto Grigoletto |

immagine dell'autore

| Roberto Grigoletto |

Treviso - Un punto di credito scolastico a chi – distanze da casa e meteo permettendo – raggiungerà ogni mattina la scuola in bicicletta. Alcuni dirigenti scolastici della provincia di Treviso ci stanno seriamente riflettendo; ne discuteranno con i professori nei Consigli di classe di fine mese.

Se infatti pare complessivamente risolto il problema degli ingressi e delle uscite degli studenti dagli edifici scolastici, dopo settimane trascorse a scovare e rendere praticabili tutti i pertugi possibili, la preoccupazione ora è tutta rivolta ai trasporti. Lo scaglionamento tra prima e seconda ora per l’inizio delle lezioni diraderà la transumanza studentesca. In parte almeno.

Invece la soluzione degli autobus capienti all’ottanta per cento non convince proprio per nulla. Tant’è che molte famiglie hanno deciso di non rinnovare per conto dei figli l’abbonamento al trasporto pubblico, con un tracollo per la Mom all’incirca del cinquanta per cento. Magari così si è tagliata la testa al toro: con la metà dei passeggeri a bordo si potrà viaggiare in sicurezza. Ma a scuola in altro modo gli studenti dovranno pur arrivare. Papà e mamme stanno già ingranando la marcia. I Sindaci dei Comuni dove insistono i poli scolastici sono già in agitazione: come si trasformeranno tra poco più di ottanta ore le strade che conducono a scuola, che poi sono le stesse sulle quali continuerà a transitare chi alla stessa ora dovrà raggiungere il posto di lavoro?

Spiegamenti di vigili urbani sono stati predisposti per il fatidico lunedì 14 settembre. Forse è stato sin qui sottovalutato, ma il traffico caotico potrebbe rappresentare la prima grossa falla nel sistema approntato per la ripresa della scuola. "Carpooling" (una sola auto per un gruppo) e due ruote: occorrerà correre. Ma ai ripari.

 



foto dell'autore

Roberto Grigoletto

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×