24/03/2023poco nuvoloso

25/03/2023pioggia debole e schiarite

26/03/2023nubi sparse e rovesci

24 marzo 2023

Altri sport

Altri sport

Un presidente in corsa: Piccin al via della Silca Crossroad Run

Sabato pomeriggio a Miane nella gara Fidal di 18 km anche il patron di Atletica Silca

|

|

Un presidente in corsa: Piccin al via della Silca Crossroad Run

MIANE - Silca Crossroad Run, gara Fidal di 18 km, Prosecchissima Trail Run, non competitiva di 10 km e camminata nordic walking. Non una, ma ben tre corse dentro la quinta edizione   dell'evento organizzato da Silca Utralite Vittorio Veneto.

 

In più, in gara, ci sarà anche Francesco Piccin, il presidente della gemella Atletica Silca Conegliano. Anche lui si “arrampicherà” tra i sentieri collinari delle Prealpi Trevigiane. Saliscendi, vigneti, boschi e prati che si aprono alla primavera e panorami mozzafiato, questi gli ingredienti che rendono  la Silca Crossroad Run una corsa unica e affascinante. 

 

L'appuntamento è sabato 13 aprile alle 17 in via Roma, davanti al municipio, a Miane, che si trasformerà in culla dello sport, con un weekend dedicato a crossisti e bikers. Domenica infatti si terrà la Prosecchissima: grazie alla collaborazione con il Miane Bike Team quest'anno la Silca Crossroad Run passerà il testimone alla manifestazione dedicata alla mountain bike.

 

Il percorso porterà gli atleti da Miane verso Follina, per proseguire poi in mezzo ai castagneti, verso Combai. Dopo il primo ristoro alla chiesetta di Ronch, via di corsa su strade sterrate in mezzo ai vigneti. Scesi a Premaor il “bivio”: coloro che parteciperanno alla non competitiva e al nordic walking andranno all'arrivo, mentre gli “agonisti”, dopo un tratto tra vigneti e rustici, si imbatteranno in una ripida discesa che porterà a Follina, da dove rientreranno a Miane. 

 

Nella gara regionale di corsa su strada su percorso misto (sterrato e asfalto), al via, ci sarà anche Francesco Piccin, il presidente di Atletica Silca Conegliano che vanta una buona prestazione in una recente mezza maratona (a Lubiana lo scorso novembre ha corso in un'ora e 20 minuti). Piccin è atleta di razza: a inizio anni Ottanta nei 5000 ha vinto due titoli regionali junior, è arrivato decimo ai campionati italiani vinti da Stefano Baldini, il maratoneta d'oro di Atene 2004, ed è stato tesserato con il Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare a Vigna di Valle (Roma). “Ormai la corsa per me è solo un hobby – dice Piccin – due o tre volte alla settimana cerco di fare un'uscita di 30-40 minuti. Sabato sarò in gara perché amo partecipare a queste manifestazioni, ogni tanto è bello confrontarsi anche a livello agonistico. La Silca Crossroad Run è poi una corsa molto bella che ti permette di toccare con mano la natura”. 

 

Una decina di minuti dopo il via della competizione Fidal (per le categorie amatori e master, junior, promesse, seniores) toccherà ai partecipanti della Prosecchissima trail run e dell'evento nordic walking. Alle 18,30 aprirà il Pasta Party, mentre le premiazioni sono in scaletta per le 20. 

 

“La manifestazione di sabato è un'occasione  non solo per gli atleti agonisti ma anche per tutti gli amanti della natura e delle passeggiate - afferma Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – nonostante ci si trovi nelle Prealpi il dislivello non è molto impegnativo e i percorsi delle tre corse immergono i partecipanti nel paesaggio tipico collinare, tra vigneti, rustici e scorci indimenticabili. Essendo previsto finalmente il sole, quella di sabato sarà dunque una giornata bellissima anche a livello climatico. Davvero un'occasione da non perdere”. 

 

L'iscrizione alle due manifestazioni non competitive (che darà diritto all’assistenza medica, ai ristori, agli spogliatoi e alle docce) è possibile anche sul posto al costo di 8 euro con gadget (3 euro per bambini fino a 14 anni, senza gadget). Per informazioni rivolgersi alla segreteria al numero 0438-412124 o inviare una mail a info@silcaultralite.it. Saranno premiati i primi tre gruppi più numerosi di entrambe le manifestazioni con ricco premio in natura. Per tutte e tre le manifestazioni è previsto un pacco gara o gadget importante: canotta da atletica Syprem e prodotti alimentari per la gara Fidal, maglietta “Prosecchissima Trail” per la non competitiva (fino a esaurimento), maglia manica lunga Asics “Crossroad” per il nordic walking (fino a esaurimento). Speaker della manifestazione sarà Alex Geronazzo, medico di servizio il dottor Paolo Gatto, giudice arbitro Eliseo Dal Bello, l'assistenza medica è di Prealpi Soccorso. 

 

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, Maratona di Treviso Scarl, Miane Bike Team, Polisportiva Comunale di Miane e Pro Loco di Miane collaborano per l'evento che ha ottenuto il patrocinio di Comuni di Miane e Follina, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto e l'autorizzazione di Fidal e Usacli. A supportare l'evento ci sono Silca Spa, Methòde, Banca Prealpi, Fonik, Saccon Gomma, Piovesana Biscotti, San Benedetto e Syprem.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Mattia Busato agli Europei di Karate
Mattia Busato agli Europei di Karate

Altri sport

Mentre ai Campionati italiani per rappresentative regionali ritorna a brillare la giovane stella di Alvise Toniolo

Mattia Busato agli Europei di Karate

CASTELFRANCO - Al via la 58esima edizione dei Campionati europei della Wkf (World Karate Federation), in calendario a Guadalajara (Spagna) da mercoledì 22 domenica 26 marzo.

Bebe Vio
Bebe Vio

Altri sport

La campionessa: "Una gioia incredibile, è speciale tornare e vincere davanti al pubblico di casa"

Bebe Vio torna in pedana: oro nella Coppa del mondo di scherma paralimpica

| AdnKronos |

PISA / MOGLIANO - "Il bagno di folla del pubblico di Pisa ha celebrato il trionfale ritorno in pedana di Bebe Vio che ha conquistato il successo nella tappa italiana della Coppa del Mondo di scherma paralimpica.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×