19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

UN PREMIO ALLA MEMORIA DI GIOVANNI PEZZULO

Presentato lo scorso fine settimana a Motta

| |

| |

UN PREMIO ALLA MEMORIA DI GIOVANNI PEZZULO

Motta di Livenza - Presentato in conferenza stampa (foto piccola) nella Sala dei Mosaici il “Premio per la Pace Sottotenente Giovanni Pezzulo”.

Città di Motta di Livenza, Provincia di Treviso, Regione Veneto, Multinational Cimic Group e Banca di Treviso insieme per promuovere la prima edizione di un concorso aperto a tutti gli studenti, singoli o in gruppi, nati tra l'86 e il '92 e residenti nella nostra regione.

Introdotto dal primo cittadino Paolo Speranzon, l'incontro si è svolto con la partecipazione di una nutrita rappresentanza del Cimic, in primis il comandante Mauro D'Ubaldi, il quale ha altresì portato un saluto da parte della vedova Pezzulo, e il primo Maresciallo Biagio Lomonaco.

La stessa signora Pezzulo è stata recentemente ricevuta al Quirinale nel corso della Giornata della Memoria insieme ad altre vedove illustri.

Due nomi su tutti: Calabresi e Pinelli, in un segno di riunione di quei sacrosanti ideali che in fondo appartengono a tutti.

Presenti, fra gli altri, anche il vicedirettore della banca partner nel sostegno dell'iniziativa.

«Un piccolo istituto di credito - ha sottolineato il sindaco Speranzon - perché sono queste realtà a misura di territorio quelle di cui abbiamo bisogno».

«Un Premio con la finalità di onorare la memoria di chi, soldato e padre, in Afghanistan è caduto nel corso di una missione governativa di solidale partecipazione» sintetizza poi Sabrina Matteazzi, assessore alla cultura di Motta, mai come in questo speciale contesto eletta a coordinare un reparto amministrativo nel quale vi sta connaturata com'è buono e giusto un'autentica cultura di pace.

Una cultura che il Premio in questione intende diffondere, così come è teso a sostenere la cooperazione fra stati, le libertà democratiche, il dialogo tra i popoli, i diritti di ogni uomo.

Il tema di questa prima edizione, approvato e bandito con Delibera di Giunta Comunale a fine gennaio, verte sulle operazioni di assistenza umanitaria e la cooperazione civile e militare nelle aree di crisi.

Per gli eleborati classificati (2.000 € al primo, 1.200 al secondo, 800 al terzo, al lordo delle eventuali ritenute di legge) è in programma a ottobre una cerimonia per la Premiazione ufficiale presso la Caserma mottense dello stesso Cimic Group South.

Il bando è scaricabile on line ai seguenti indirizzi web: www.mottadilivenza.net e www.mncimicgroup.org.

 

Norman Zoia

 

Qui sotto una delle ultime immagini di Giovanni Pezzulo durante una missione di pace.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×