03/02/2023velature sparse

04/02/2023poco nuvoloso

05/02/2023molto nuvoloso

03 febbraio 2023

Vittorio Veneto

Un pezzo di storia di Vittorio Veneto: l'ultima ricerca di Ido Da Ros sul 4 Novembre

Una sorta di albo d’oro degli oratori ufficiali, durante le celebrazioni del 4 novembre a Vittorio Veneto

|

|

Un pezzo di storia di Vittorio Veneto: l'ultima ricerca di Ido Da Ros sul 4 Novembre

VITTORIO VENETO - Una sorta di albo d’oro degli oratori ufficiali, durante le celebrazioni del 4 novembre a Vittorio Veneto. La ricerca è frutto del lavoro di Ido Da Ros, scrittore vittoriese e grande appassionato di storia locale: dagli archivi veneziani è riuscito a risalire a tutti coloro che si sono succeduti ai microfoni di Piazza del Popolo, nella Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, che si celebra proprio il 4 novembre.

 

A presenziare maggiormente, sul palco vittoriese, sono stati Tina Anselmi e il colonnello Lorenzo Cadeddu, che per quattro volte hanno parlato alla cittadinanza. La ricerca di Da Ros ha inoltre mostrato come siano stati ben sei i Capi di Stato ad aver presieduto alla cerimonia. Tre, invece, i Presidenti del Consiglio.

 

La storia del 4 novembre inizia nel 1919, con la presenza di Vittorio Emanuele Orlando – allora Capo del Governo – e di Luigi Luzzatti, ex Presidente del Consiglio. La storia ripercorsa dallo scrittore vittoriese fa i conti con le vicissitudini storiche che hanno a volte oscurato e altre volte esaltato la giornata dell’unità nazionale.

 

Da Ros ha riproposto anche per il 4 novembre quanto aveva fatto per i festeggiamenti del 25 aprile, in occasione dei quali aveva stilato un altro albo d’oro degli oratori.

 

In allegato la ricerca completa di Ido Da Ros

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×