14/12/2024nubi sparse

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Conegliano

Un nuovo patto di amicizia a Conegliano

Firmato questa mattina con la città di Milovice (Repubblica Ceca)

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

conegliano milovice

CONEGLIANO - Durante la Prima Guerra Mondiale, nei pressi di Milovice (città della Repubblica Ceca in Boemia Centrale) esisteva un campo di prigionia (Mladá) che, per le scarse condizioni igienico sanitarie e alimentari ha visto morire molte persone, fu indispensabile pertanto adibire una zona nell’area cittadina che consentisse di seppellire un tale numero di persone, in quanto i cimiteri civili si dimostrarono subito insufficienti. Nacque così un cimitero militare che fu utilizzato fino al 1945.

 

Il cimitero militare, che ha una estensione di 5.000 mq, è un luogo importante per la storia italiana, in quanto qui hanno trovato sepoltura i corpi di 5.276 italiani, per lo più in fosse comuni (alcuni fonti parlano di 7.000 italiani) che furono prigionieri di guerra. I morti italiani furono certamente i più numerosi rispetto a quelli russi, serbi e ai militari austro-ungarici; da qui nasce la denominazione di “cimitero degli italiani”. Ogni anno, tra ottobre e novembre, l’Ambasciata italiana ed altre istituzioni organizzano eventi commemorativi e messe in loco. È frequente la presenza di associazioni del corpo degli alpini e dei bersaglieri della sezione di Conegliano, i quali hanno partecipato anche alla ricostruzione e alla pulizia del “Cimitero degli italiani”.

 

Questo rapporto storico-culturale si è consolidato negli anni tanto che i contatti tra il Comune di Conegliano e il Comune di Milovice si sono rafforzati portando alla periodica visita della nostra delegazione coneglianese in Repubblica Cena e viceversa. Proprio in questi giorni (da giovedì 21 marzo a sabato 23 marzo) sono nostri ospiti a Conegliano tre rappresentanti istituzionali: Milan Pour, sindaco di Milovice, Kristýna Bukovská, vicesindaco di Milovice e Giuseppe Filippo Imbalzano, UNUCI, ex console a Praga. In occasione di questa visita e considerati i tanti anni di rapporto e confronto reciproco in tematiche riguardanti il passato dei nostri cari si è deciso di stipulare un Patto di Amicizia tra la Città di Conegliano e la Città di Milovice che è stato firmato proprio oggi presso la Sala Giunta del Comune di Conegliano. La delegazione in queste giornate coneglianesi visiterà i più importanti luoghi storici e culturali della nostra Città, con un significativo momento di commemorazione presso il Monumento dei Caduti in via Martiri Cecoslovacchi. La loro permanenza proseguirà poi verso il bosco delle “Penne Mozze” e successivamente con una cena presso il Gruppo Alpini di Ogliano.

 



 

 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×