23/05/2022pioggia e schiarite

24/05/2022possibili temporali

25/05/2022pioggia debole e schiarite

23 maggio 2022

Vittorio Veneto

Un lupo “a spasso” per le vie di Cappella Maggiore: la foto diventa virale

Semenzato: “Si tratta di lupi giovani, generalmente di un anno di età"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

lupo cappella maggiore

Il lupo immortalato in via Livel

 

CAPPELLA MAGGIORE - Un lupo “a spasso” per le vie di Cappella Maggiore. La foto, scattata nei giorni scorsi, sta facendo il giro del web.

 

“Si tratta di lupi giovani, generalmente di un anno di età - spiega il biologo Renato Semenzato -. Questi soggetti vanno in “dispersione”: vengono allontanati dalla famiglia/branco e quindi, essendo giovani e alla ricerca di un nuovo territorio, possono capitare ovunque. È successo un po’ dappertutto, si muovono alla ricerca di nuove aree in cui insediarsi".

I lupi non rappresentano un pericolo per gli esseri umani. “Non c’è pericolo, perché l’ultimo attacco all’uomo si è verificato 150 anni fa – aggiunge l’esperto -. Possono essere di passaggio oppure cercare di affermarsi in questi nuovi territori, oppure tornare nei luoghi di provenienza".

 

Semenzato consiglia però di “proteggere i propri animali domestici. Bisognerebbe tenerli al chiuso durante la notte. Spesso questi lupi sono affamati e mangiano quello che trovano. Bisogna anche evitare di lasciare eventuali rifiuti alimentari all’aperto. Il lupo deve rimanere selvatico e non diventare un “animale confidente”, bisogna evitare i contatti con questi esemplari”.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×