16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Mogliano

Un laboratorio di biodiversità nel giardino della scuola primaria Elena Maria Cornaro di Silea

Gli alunni hanno Erbe spontanee e bugs hotel per accogliere gli insetti impollinatori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

alunni scuola Silea

SILEA - Un laboratorio di biodiversità alla scuola primaria Elena Maria Cornaro di Sant’Elena di Silea. Grazie al progetto “La scuola nel prato fiorito”, sostenuto dall’Amministrazione comunale di Silea, bambini e insegnanti hanno realizzato nel giardino dell’istituto un’area destinata a prato, con fiori ed erbe spontanee, e dei bugs hotel per l’accoglienza degli insetti impollinatori, con l’obiettivo di comprendere attraverso un’esperienza immersiva e coinvolgente l’importanza di prendersi cura dell’ambiente.

Tutto è iniziato lo scorso autunno, quando è stato preparato il terreno e sono stati seminati i fiori spontanei nel prato adiacente alla scuola. Durante l’inverno, in attesa dello spuntare delle prime gemme, i bambini hanno studiato le piante e il loro funzionamento. Inoltre, i ragazzi delle classi quarte hanno progettato e realizzato le casette per gli insetti con materiali di recupero, vere e proprie opere d’arte che, una volta terminate, sono state esposte nei corridoi della scuola e in biblioteca. Alcuni bugs hotel sono stati inoltre realizzati con l’aiuto di genitori e nonni, per poi essere collocati nel prato fiorito e i bambini di prima, seconda e terza hanno arredato le celle delle casette utilizzando materiali naturali. Gli insetti non hanno tardato ad arrivare, apprezzando l’accoglienza festosa dei bambini e iniziando subito a compiere il loro lavoro.

“Con questo progetto, che ha visto i bambini mettersi in gioco per realizzare un piccolo ecosistema diventato poi un "laboratorio all'aria aperta", - spiega il sindaco Rossella Cendron – abbiamo voluto offrire ai più piccoli la possibilità di comprendere l’importanza del ruolo di piante e insetti, ma anche far capire loro che hanno una responsabilità nel far funzionare bene questo vitale e fragile meccanismo”. ““La scuola nel prato fiorito” – aggiunge l’assessore alla cultura e all’istruzione Angela Trevisin – ha permesso inoltre alle ragazze e ai ragazzi di lavorare insieme per raggiungere un unico comune obiettivo, sperimentando la collaborazione, la fiducia, la gioia per il risultato conseguito insieme. Sviluppare questo tipo di approccio è fondamentale per essere parte di una comunità”.

 

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×