28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Un intervento per il Meschio

Presentato il progetto per il consolidamento e l'impermeabilizzazione, la Regione investe un milione

|

|

meschio vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Il progetto relativo agli “interventi di consolidamento e impermeabilizzazione arginale, sistemazione difese spondali e manufatti Fiume Meschio" - approvato ed appaltato dalla Regione Veneto - è entrato nella sua fase attuativa con la nomina della direzione lavori intervenuta lo scorso 10 dicembre.

 

Il complesso dei lavori è stato presentato in questi giorni dal Genio Civile Regionale di Treviso nel corso di una videoconferenza alla quale hanno partecipato tutti gli enti coinvolti nella tutela del corso d’acqua. Per la Regione è intervenuto l’assessore all’ambiente e alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin: si tratta di “un intervento importante di manutenzione straordinaria, in cui investiamo un milione di euro con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza del territorio e delle persone”.

 

“Lo scopo della riunione – spiega l’assessore comunale Bruno Fasan - è stato quello di far comprendere a tutte le parti interessate che il progetto ha sì innegabili implicazioni di carattere ambientale che possono passare, per esempio, anche attraverso la tutela della Lampreda Padana o di altre specie ittiche, ma punta prima di tutto alla messa in sicurezza idraulica del fiume e delle sue sponde, pregiudicate in alcuni punti dagli eventi atmosferici dell’ottobre-novembre 2018. Su questo l’assessore Bottacin è stato categorico”.

 

I fondi infatti provengono dalla Protezione Civile e quindi, in via prevalente, saranno destinati alla pulizia dell’alveo e al consolidamento delle sponde. L’attenzione alle problematiche ambientali verrà comunque assicurata. Il progetto esecutivo è stato approvato il 5 agosto scorso dal Genio Civile di Treviso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×