28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER OGNI CONEGLIANESE

Fojadelli se eletto aprirà in comune uno sportello per avviare il progetto con gli istituti di credito e i cittadini

|

|

UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER OGNI CONEGLIANESE

CONEGLIANO - Vuoi risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica, ma non hai i soldi per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Nessun problema, la soluzione, a portata di tutti, è suggerita dal candidato sindaco sostenuto da Pd, Terzo Polo e Marca Civica-Lista Ghizzo.

Antonio Fojadelli, infatti, nell'ultima conferenza stampa da lui tenuta ha lanciato questa innovativa opportunità, che permetterà ai cittadini di azzerare i costi dell'energia e al Comune di ridurre l'impatto ambientale e fare un bel passo avanti sul piano del risparmio energetico.

“Nel caso di buon esito delle elezioni, l'amministrazione comunale che noi rappresenteremo si renderà promotrice del risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica – ha commentato Fojadelli – per chi aderirà l'opportunità sarà quella di installare un impianto fotovoltaico anche senza la disponibilità di denaro, grazie ad accordi con gli istituti di credito”. In pratica, il privato cederà il diritto di superficie pari al tetto coperto, la proprietà dell'impianto fotovoltaico, il beneficio dello sgravio fiscale alla banca “finanziatrice”.

“L'energia prodotta verrà girata all'istituto di credito come compenso, mentre il privato avrà energia a costo zero”, ha aggiunto il candidato sindaco. In pratica non pagherà più le bollette dell'energia elettrica, mentre i kw prodotti in più, quelli che non consumerà, saranno “proprietà” della banca che ha finanziato l'impianto ai fini dell'ammortamento. Dopo 15 anni il privato rientrerà in possesso dell'impianto.

“Cosa farà il Comune? - si è domandato Fojadelli – farà da intermediario, predisponendo uno sportello informativo, dove i cittadini, e in particolare gli anziani, possano facilmente aderire all'iniziativa, superando le difficoltà burocratiche, che vanno appunto semplificate”. Non in tutti gli edifici sarà possibile l'installazione di impianti fotovoltaici (ad esempio off limits sono gli edifici storici, tutelati, e i condomini, in quanto la superficie del tetto non è adeguata al numero degli appartamenti da “rifornire” di energia pulita”.

“In una città grande come Conegliano il risparmio potrebbe aggirarsi attorno ai 13 milioni di euro l'anno, 1.000 euro circa per famiglia – ha concluso l'ex procuratore – questo risparmio dunque consentirebbe di sgravare i cittadini di una spesa e di acquistare benefici sotto il profilo dell'inquinamento, che si ridurrebbe”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×