19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

UN GRUPPO PER ELABORARE IL LUTTO

L’Associazione Renzo e Pia Fiorot lancia i gruppi di auto mutuo aiuto

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

UN GRUPPO PER ELABORARE IL LUTTO

SAN FIOR - Un percorso per affrontare ed elaborare il lutto per la perdita di una persona cara, assistiti da psicologi e medici per condividere emozioni e sentimenti insieme a chi vive lo stesso disagio.

Dal prossimo mese di maggio, con una serie di incontri presso la sede di via Mel a San Fior, l’Associazione Lotta contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot darà il via a questo nuovo progetto che prevede l’istituzione di gruppi di auto muto aiuto e che, nato quasi per caso ha già raccolto moltissime adesioni.

“Parlando con il dottor Colusso dell’Advar di Treviso – spiega Dante Dal Cin dell’Associazione Fiorot, responsabile del progetto -, che già propone esperienze di questo tipo, abbiamo pensato di provare a verificare se anche nel nostro territorio fosse sentita quest’esigenza”.

Il 4 marzo scorso l’associazione ha quindi organizzato un incontro informativo, a cui hanno preso parte oltre al dottor Colusso, anche Mons. Zagonel e il dottor Cosimo De Chirico del dipartimento di cure palliative dell’Usl 7 e che ha ottenuto un ottimo riscontro: “C’è stata un’adesione ben oltre le nostre più rosee aspettative segno che è un tipo di supporto di cui si sente la necessità. Da quel momento è iniziata l’organizzazione dei percorsi che prenderà il via a maggio”.

Le persone che hanno vissuto un lutto e che faticano a superarlo, possono rivolgersi all’associazione che li farà incontrare preliminarmente con una psicologa: “Il processo di elaborazione del lutto è lungo e articolato – conclude Dal Cin -, e non esiste un’unica strada da percorrere. Per questo il primo incontro con lo psicologo serve a capire se quella persona può affrontare il percorso in gruppo oppure se è più indicato un percorso individuale con uno psicoterapeuta”.

A seguire i gruppi saranno uno o più “facilitatori”, persone idoneamente formate per aiutare le persone che vivono questo disagio ad affrontarlo ed elaboralo, a riconoscere le proprie emozioni e ad utilizzare la comunicazione interpersonale per sviscerare i sentimenti più dolorosi. Attraverso il gruppo si crea un sistema di rapporti interpersonali, di condivisioni, di solidarietà, di fiducia e scambio di esperienze. I gruppi prenderanno il via a maggio nella sede di San Fior.

Chiunque volesse aderire, può telefonare, in orario ufficio, presso l’Associazione Fiorot allo 0438/ 402696.

 

 



Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×