29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Un fiume di Babbi Natale invade Treviso: in 1.685 alla X-mas Run

Successo per l'evento benefico che ha donato 10mila euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

X-mas Run

TREVISO – Grande successo per la seconda edizione di Treviso X-mas Run. Ieri mattina, 8 dicembre, ben 1.685 Babbi Natale hanno attraversato strade e piazze di Treviso, inondandola di rosso e bianco. Podisti e camminatori di tutte le età. Uno spettacolo che prima ha riempito Piazza dei Signori, dove la corsa è scattata qualche minuto dopo le dieci, e poi è andato a svilupparsi lungo i 5 chilometri di un percorso che ha toccato i luoghi più suggestivi del centro storico, dalla Pescheria ai Buranelli, da Riviera Santa Margherita al Calmaggiore, sino a concludersi sulle Mura, al Bastione San Marco, dove, una volta tagliato il traguardo, i partecipanti hanno trovato fette di torta e bevande calde. E dove la festa, complice anche la giornata di sole, è proseguita per tutta la mattinata tra balli, selfie e divertimento.

Al via anche il sindaco Mario Conte, con la fascia tricolore indossata sopra il costume rosso, e l’assessore Alessandro Manera. Applaudita una rappresentanza della band Los Massadores. A regalare ulteriori suggestioni, i fantasiosi personaggi proposti della compagnia teatrale Barbamoccolo. E poi ancora trampolieri e giocolieri, il duo musicale Blue Bells, le note della Springo Band.  “Viviamo tempi incerti – ha commentato il sindaco Conte, poco prima del via -. Oggi, però, non vogliamo pensare alla guerra o al caro-bollette. Treviso X-mas Run è un momento di gioia, una festa che interpreta una giusta voglia di leggerezza. E’ un evento importante, frutto dell’impegno di tante persone che si sono messe a disposizione con grande generosità. Ed è anche l’occasione per aiutare alcune realtà che hanno bisogno della nostra vicinanza per portare avanti progetti di beneficenza e ricerca. Lasciamoci emozionare”.

Il primo a tagliare il traguardo sulle Mura, vestito rigorosamente da Babbo Natale, è stato Alberto Franzin, ex triatleta di Santa Bona. Ma Treviso X-mas Run non era una gara: pochi hanno corso sul serio. A vincere, piuttosto, è stata ancora una volta la solidarietà. Non a caso, l’applauso più forte è quello che si è levato, in chiusura di manifestazione, quando gli organizzatori hanno consegnato ad Advar Onlus, Fondazione Città della Speranza, Stella di Marta e Anteas un contributo di 10.000 euro, equamente ripartito.  

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×