24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

UN CONVEGNO SU VIABILITA' E MOBILITA'

A Mogliano lo organizza il comitato Legalità e Benessere

| |

| |

UN CONVEGNO SU VIABILITA' E MOBILITA'

Mogliano - I problemi della viabilità e, più ampiamente, della mobilità a Mogliano Veneto si toccano con mano sotto due aspetti.

Da un lato, la cittadina si trova al centro di una serie sempre crescente di vie di comunicazione e opere centrali per lo sviluppo dell’intera zona.

 Dall’altro lato, Mogliano vive disagi quotidiani per l’insufficienza attuale delle reti che la collegano.

«Per i cittadini - spiega il comitato Legalità e Benessere - se non sufficientemente informati, non è sempre facile raffrontarsi ai disagi e ai cambiamenti che per forza di cose gli attraversamenti di tali infrastrutture creano. Sono forti, tra i cittadini, l’ansia e la speranza che le varie opere in costruzione e progetto possano essere completate davvero e in tempi brevi e servano effettivamente ad alleggerire il traffico sull’intera rete.

L’inadeguatezza della precedente amministrazione locale e il commissariamento del Comune non hanno fatto che accrescere un sentimento generale di smarrimento per il cittadino, anche se vanno apprezzati i lodevoli interventi del Commissario Straordinario in materia.

In questo quadro e a pochi giorni ormai dall’inaugurazione ufficiale del Passante di Mestre ad opera del Presidente del Consiglio, il comitato Legalità e Benessere ha raccolto l’invito di numerosi cittadini ad organizzare un incontro pubblico sul tema della mobilità.

Tale incontro si svolgerà il giorno 22 gennaio 2009 alle ore 18.30 presso la sala convegni del Centro Sociale del Comune di Mogliano Veneto.

Introdurrà e modererà l’evento Arthur Carponi Schittar, coordinatore delle attività del Comitato Legalità e Benessere.

Ospite e relatore principale Renato Chisso, Assessore alla Mobilità e Infrastrutture Regione Veneto. Invitate anche altre autorità in via di conferma. Sarà ospitato l’intervento di Roberto Tozzato, Presidente della Consulta dei Quartieri di Mogliano Veneto.

Saranno presenti inoltre tutti i Presidenti di Quartiere, che hanno contribuito all’individuazione dei temi dell’incontro.

L’incontro del 22 gennaio è stato infatti preceduto da una riunione dei nove Presidenti di Quartiere con i membri del Comitato Legalità e Benessere, al fine di raccogliere valutazioni e suggerimenti da chi meglio conosce le problematiche della mobilità nella zona.

Grazie alla collaborazione dei Presidenti di Quartiere è stato possibile riunire in un documento unitario problematiche, preoccupazioni e prospettive in tema di mobilità a Mogliano e dintorni (come si vedrà, infatti, non ci si è voluti fermare, in questa analisi, ad un dato prettamente localistico).

Tale documento costituirà non solo la base del convegno del giorno 22, ma anche e soprattutto una piattaforma solida e omogenea di riflessioni, osservazioni e richieste in tema rivolta ad amministrazioni in carica e future.

In tale veste, il documento verrà consegnato in copia alle autorità presenti al convegno, inoltrato a quelle competenti non presenti, consegnato alla stampa e reso disponibile online alla cittadinanza sul sito www.legalitaebenessere.it dal giorno seguente».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×