28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Montebelluna

Un classico del cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo a Montebelluna

Il 28 dicembre al cinema Italia Eden la proiezione di Nosferatu, con l'accompagnamento in sala dal vivo della musica de l'ensemble L'arsenale.

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

ensemble L'arsenale

MONTEBELLUNA - Sono iniziate le prevendite per l'evento che si terrà mercoledì 28 dicembre, alle 20.30, per il centenario del Cinema Italia Eden di Montebelluna: la proiezione di Nosferatu, film muto proiettato per la prima volta nel 1922, lo stesso anno di fondazione del Cinema Italia Eden, con l'accompagnamento in sala dal vivo della musica de l'ensemble L'arsenale. Il compositore Filippo Perocco ripropone una originale rilettura del capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau, liberamente tratto dal romanzo "Dracula" di Bram Stoker e considerato uno dei capisaldi del cinema espressionista, attraverso una partitura per orchestra di 5 elementi (sax, chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte e voce soprano) che più che descrivere o commentare, serve a nutrire una rappresentazione immaginaria dei personaggi.

 

Gli elementi musicali, a volte mutuati dalla musica popolare, si ripetono senza restare prigionieri di alcun leitmotiv. Sono concepiti come veicoli di una sensazione provata, di un'emozione suscitata, di un sogno persistente, con lo scopo di vivere un ascolto nella perseveranza del ricordo. Facendo della visione di Nosferatu un lungo viaggio onirico e un'esperienza unica irripetibile. Ensemble L'arsenale è composto dagli artisti: Livia Rado (soprano), Ilario Morciano (sax), Igor Zobin (fisarmonica), Carlo Siega (chitarra elettrica), Roberto Durante (pianoforte e synth), con la direzione di Filippo Perocco e Vittorio De Marin per animazione stopmotion. Biglietto di ingresso 10 €. Per prenotazioni contattare il Cinema Italia Eden: tel. 0423 604575 - email info@cinemamontebelluna.com.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×