27/04/2025poco nuvoloso

28/04/2025poco nuvoloso

29/04/2025poco nuvoloso

27 aprile 2025

Vittorio Veneto

Un bilancio 2024 in crescita per Banca Prealpi SanBiagio

| Federica Gabrieli |

immagine dell'autore

| Federica Gabrieli |

carlo antiga

Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale, ha reso noto i dati di bilancio 2024 che verranno sottoposti all’approvazione della prossima Assemblea.

L’Istituto, forte della fiducia riservata dai Soci e dai clienti, prosegue nella tendenza estremamente positiva iniziata nel 2023, con la straordinaria crescita della raccolta complessiva, confermando il proprio ruolo di riferimento per famiglie e imprese del territorio. Inoltre, in controtendenza rispetto al resto del sistema bancario, si incrementano anche i prestiti erogati alla clientela. Restano estremamente solidi i fondamentali che, con diversi indicatori, confermano il posizionamento al vertice del settore in Italia.

I risultati conseguiti e la destinazione dell’utile (inclusa la quota finalizzata alla beneficenza), saranno al centro dell’Assemblea ordinaria dei Soci che la mattina di domenica 18 maggio è convocata presso la Prealpi SanBiagio Arena di Conegliano.

Dal bilancio 2024 emergono numeri solidi: utile netto di 68,5 milioni (+14,4%), raccolta complessiva pari a 6,47 miliardi (+6,8%) e patrimonio netto di 558 milioni (+12,8%). Gli impieghi verso la clientela superano i 2,4 miliardi (+3,3%), e il coefficiente di patrimonializzazione si colloca al 32,5%.

Il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga, ha commentato: “I numeri che contraddistinguono il bilancio sono estremamente confortanti, e ci permettono di affrontare con serenità anche questo 2025, caratterizzato da un contesto macroeconomico e geopolitico complesso ed incerto, con nuovi rischi legati a politiche commerciali protezionistiche e alle loro conseguenze sugli scambi internazionali”.

“L’utile maturato si è coniugato ad un’intensa attività a favore dei Soci – prosegue Antiga – concretizzatasi in una remunerazione competitiva dei conti correnti, così come in una intensa ed accorta erogazione di credito, a supporto delle loro esigenze. A questo si aggiungono iniziative mirate in ambito di gestione del risparmio e protezione dai rischi, come le agevolazioni sulle polizze assicurative, che testimoniano il nostro impegno a offrire un concreto valore aggiunto alla base sociale”.

Il Direttore Generale, Mario Marcon, ha aggiunto: “I risultati conseguiti nel 2024, frutto della riconosciuta professionalità del nostro personale, confermano ancora una volta la qualità e la sostenibilità del nostro modello di business, fortemente radicato nel territorio, a cui si affiancheranno progetti di ulteriore espansione. La significativa crescita della raccolta dei risparmi della clientela è un chiaro segnale della fiducia che Soci e Clienti ripongono in noi. Il nostro impegno resta saldo nel confermare il carattere distintivo di Banca Prealpi SanBiagio, promuovendo un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile, a beneficio del territorio e del benessere delle comunità”.

Il quadro di fondo dell’Istituto risulta caratterizzato da fondamentali estremamente robusti, in cui risalta l’elevata solidità patrimoniale e la buona posizione di liquidità, così come un modello di business ben diversificato e resiliente, forte della relazione con i Soci e la clientela. La qualità dell’attivo è testimoniata dal contenuto livello di esposizioni deteriorate, così come dall’elevato ammontare delle coperture dei crediti.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Federica Gabrieli

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

06/11/2024

Primo soccorso: 24 nuovi volontari a Conegliano

Consegnati gli attestati ai partecipanti del 156° corso di introduzione al primo soccorso, organizzato da Soccorritori Conegliano con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×