25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Un’invasione di granchi cannibali blocca le strade in Australia

Durante l’esodo annuale, i carapaci si dirigono verso l’oceano, bloccando la circolazione stradale

| Irene Zorzenoni |

immagine dell'autore

| Irene Zorzenoni |

granchi in Australia

AUSTRALIA - È lockdown in Australia. Motivo? Un’invasione di piccoli granchi cannibali ha riempito le strade del Paese per avvicinarsi all’oceano. È tutto vero. Nell’Isola di Natale, situata nel nord-ovest dell'Australia, i granchi arancioni hanno iniziato la loro annuale migrazione dalla foresta verso l’oceano. A loro volta, i 50 milioni di crostacei, hanno costretto anche qualche cittadino ad un esodo momentaneo, nella trepidante attesa che l’invasione cessi: “Con la migrazione dei granchi rossi in pieno svolgimento sull’Isola di Natale, gli animali sono dappertutto, inclusi gli ingressi degli uffici!”, avrebbero lamentato i residenti.

 

Prezioso è stato l’intervento dello staff di Parks Australia, l’organizzazione che monitora e gestisce i 6 parchi nazionali e altri giardini marini e botanici: “Il nostro personale si sta adoperando per organizzare il traffico, scacciare i granchi dalle strade e fornire aggiornamenti continui sulla situazione alla comunità.”, avrebbero confermato.

 

Le immagini, postate nei social da Parks Australia, mostrano i granchi maschi nei panni di capofila nell’esodo verso l’oceano, seguiti dalle femmine, capaci di produrre migliaia di uova durante la stagione dell’accoppiamento. Le tempistiche di questo dislocamento, spiegano gli esperti, dipenderebbero da due fattori principali: pioggia e posizione della luna. Quest’anno, fortunatamente, la fine è vicina. Per gli ultimi del mese gli animali dovrebbero essere in grado di raggiungere la costa.

 



foto dell'autore

Irene Zorzenoni

SEGUIMI SU:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×