20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Un’associazione di imprese per la riqualificazione dell’area industriale San Michele

Fondata da 10 imprese con Assindustria Venetocentro

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Firma nascita associazione

PIEVE DI SOLIGO – Un’associazione di imprese per la riqualificazione dell’area industriale San Michele e promuoverne la qualità ambientale e sociale. Sarà l’interlocutore dei Comuni di Pieve di Soligo e di Sernaglia della Battaglia per le prossime iniziative di miglioramento dell’area produttiva. L’area, che conta 150 aziende insediate su una superficie di 1.331.385 metri quadrati, si trova ai margini del territorio Unesco.

 

Promossa da una decina di aziende (Biemmereti, Bocon, Bubola e Naibo, Cartimballo, Eclisse, Euromobil, G.D. Dorigo, Gugel, Homes e Loran) e aperta ad altre aziende interessate, la nascita dell’associazione è stata tenuta a battesimo nei giorni scorsi (foto sopra) dalla presidente di Assindustria Venetocentro Maria Cristina Piovesana, partner del progetto. A presiederla è Giuseppe Bincoletto, vicepresidente di Assindustria Venetocentro, che ha seguito negli ultimi anni il progetto Smart Oasis, l’iniziativa promossa dai due Comuni insieme alla Provincia di Treviso e ad Assindustria per favorire la qualificazione e l’accessibilità di questa vasta area produttiva.

 

«Il coinvolgimento di dieci imprese e la costituzione dell’associazione rappresentano un bel segnale per questa comunità quale azione di avanzata responsabilità sociale nel segno della sostenibilità che è all’origine del progetto Smart Oasis – afferma la presidente Piovesana –. È una tappa fondamentale dell’iniziativa di collaborazione tra amministrazioni pubbliche e imprese per un obiettivo comune di valorizzazione e miglioramento dell’ambiente di vita e di lavoro».

 

Il progetto Smart Oasis era partito dal censimento delle attività produttive attive nell’area con il coinvolgimento diretto di alcune, associate a Assindustria Venetocentro, per individuare le priorità di interesse degli imprenditori. Al primo posto l’esigenza di dare identità e immagine all’area. A seguire, la viabilità di segnalamento e avvicinamento all’area, i temi della responsabilità sociale e del welfare, l’accessibilità, l’efficienza, la sicurezza e l’innovazione.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×