18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Un’ Aula Gazzetta dentro il Liceo Sportivo

Pareti tappezzate di pagine rosa al Dante

| Andrea De Polo |

| Andrea De Polo |

Un’ Aula Gazzetta dentro il Liceo Sportivo

VITTORIO VENETO - Un’aula tutta rosa, tappezzata di pagine della Gazzetta dello Sport. Perché uno dei maggiori quotidiani nazionali, il primo fra gli sportivi per diffusione, per gli studenti non è solo il giornale su cui controllare i voti del Fantacalcio il lunedì mattina, ma anche un veicolo di cultura, storie, passioni. Quell’aula, i ragazzi e i professori del Liceo Sportivo Dante di Vittorio Veneto l’hanno inaugurata lo scorso 28 novembre, e da allora è stata scelta come il luogo in cui accogliere i genitori durante le giornate di “Scuola Aperta”, in cui si presentano i servizi dell’istituto.

 

L’Aula Gazzetta, che venerdì scorso si è meritata anche i complimenti del giornalista della “Rosea” Franco Arturi, è il biglietto da visita del Liceo Sportivo, uno dei tanti indirizzi di studio previsti dal Dante per le scuole superiori. «In quest’aula accompagniamo i genitori, e io tengo una breve lezione di presentazione della scuola» spiega la professoressa Francesca Valentini, vice preside del liceo e responsabile del progetto. «Spesso il nostro indirizzo di studi viene frainteso: non si tratta solo di fare cinque ore di educazione fisica la settimana, ma anche e soprattutto di capire i valori che lo sport condivide con le altre materie».

 

La professoressa Valentini insegna Lettere, e per il progetto “Quotidiano in classe” ha scelto di far sfogliare ai suoi alunni non il Corriere della Sera o Repubblica, ma la Gazzetta dello Sport. Perché da uno stadio di calcio si può partire per arrivare a conoscere un popolo, una storia, un altro tipo di cultura: «Il giornalismo sportivo è tra i più complessi da trattare. Non leggiamo le cronache delle partite, partiamo da pagine di approfondimento per conoscere altre culture e altri mondi».

 

Valentini ricorda, per esempio, che prima dei mondiali di calcio del 1986 l’immagine che gli Europei avevano del Messico era poco più che una caricatura: le pagine della Gazzetta, e i servizi televisivi, fra un gol di Maradona e una parata di Galli sono serviti a raccontare anche un intero Paese, con la sua gente e le sue tradizioni. Ora nell’Aula Gazzetta si parla di Fair Play.

 

I ragazzi stanno raccogliendo storie di Sport con la Esse maiuscola, quelle fatte di rispetto reciproco e valori da applicare nella vita di tutti i giorni. Su un campo di calcio come in un’aula di liceo.

 


| modificato il:

Andrea De Polo

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

04/01/2017

A Oderzo la notte del Classico

Il 13 gennaio, in contemporanea in tutta Italia, una serata organizzata dall'Isiss di Motta nella sede di Oderzo per rivalutare l'importanza della cultura umanistica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×